Dove eravamo rimasti (18): speciale “Cosa succede nella UIL?” Le ultime novità riportate dalla stampa e dai social su: interviste, commissariamenti, cause, nomine, espulsioni e tanto altro


In questo articoli sono presenti commenti. I commenti li trovi alla fine del post. Se non li vedi clicca su Mostra Commenti


Dove eravamo rimasti?
L’ultimo post risale a Lunedì 27 febbraio 2023 con gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda UIL, seguendo – rigorosamente – le notizie apparsa sulla stampa e sui social.
E dal 27 febbraio continuiamo con gli aggiornamenti. E in queste settimane sono successe tante cose


Mercoledì 01 marzo 2023

Giuliano Ziliani – foto tratta dal web

Dopo la nomina di Giuliano Ziliani a presidente dell’Ital/UIL, dalle parti di via Serena – sede della UIL regionale – si sussurra che il nuovo segretario generale UIL Emilia-Romagna non verrà nominato prima di giugno. Il favorito resta Marcello Borghetto, attuale segretario generale UIL di Cesena.

Giovedì 02 marzo 2023

Roberto Rinaldi – foto tratta dal web

Dopo le dimissioni – con relativa polemica – di Luigi Tollari dalla carica di responsabile della Camera Sindacale di Modena e Reggio Emilia (vedi Dove eravamo rimasti (17): speciale “Cosa succede nella UIL?” Le ultime novità riportate dalla stampa e dai social su: nuovi commissariamenti, nuovi esodi, nuove nomine del 28 febbraio), viene nominato al suo posto Roberto Rinaldi – già segretario organizzativo UIL Emilia-Romagna – che assume la carica di nuovo coordinatore della Uil di Modena e Reggio Emilia. Ne dà notizia Modena Today.
Tollari ha lasciato il proprio incarico per protestare contro la regionalizzazione che ha visto la Camera Sindacale di Modena e Reggio – come altre dell’Emilia e non della Romagna – confluire nel Regionale.

Giovedì 02 marzo 2023

Il sito www.difforme.it annuncia che “caos nella UIL, scatta il ricorso di iscritti contro il commissariamento di FPL“. Nessun altro organo di stampa riprende questa notizia.

Giovedì 02 marzo 2023

E.Ronzoni

Apprendo dal sito UIL – Ufficio Organizzazione che a partire dal 30 marzo si chiuderà la gestione commissariale del Sindacato UIL di Bolzano. Il comunicato ufficiale annuncia che “durante quest’anno sono state poste le condizioni per un nuovo corso ed una nuova classe dirigente, in sintonia con la Confederazione, per portare avanti le battaglia (riporto come scritto, leggasi battaglie) comuni che il sindacato dovrà affrontare. A maggio si svolgeranno assemblee sul territorio. Queste le dichiarazioni del Segretario Organizzativo Emanuele Ronzoni.

Martedì 7 marzo 2023
Come anticipato dal sito www.difforme.it – in data odierna – tramite l’account di Facebook di Salvatore Altieri – perviene la notizia che è stato presentato il ricorso avverso il commissariamento della UIL FPL Nazionale da parte di iscritti.

G. Gazzo – foto tratta dal web

Giovedì 9 marzo 2023

Mi giunge notizia che il Presidente della Uiltucs Lombardia Giovanni Gazzo e l’attuale segretario generale si sono rivolti alla Magistratura per contestare una delibera dell’Esecutivo nazionale della categoria nazionale.
I ricorrenti affermano che è in corso un tentativo di impossessarsi della struttura lombarda da parte dei livelli nazionali.

Venerdì 10 marzo 2023

Giovanni Torluccio – foto tratta dal web

Grande clamore per l’intervista di Giovanni Torluccio a Televenezia.
Chi è Giovanni Torluccio?
Bolognese, ex segretario generale UIL FPL e successivamente Presidente Ital/UIL.
Nell’intervista Giovanni parla della situazione in Uil, della nuova leadership, dei tanti commissariamenti, della questione Visentini, del ruolo del sindacato nell’odierna società. Insomma un’intervista a 360 gradi che porterà – sicuramente – a grandi discussioni.

Qui potrete trovare il video completo dell’intervista https://www.luigigandi.com/tv/intervista-a-giovanni-torluccio-sulla-uil/

Mentre il testo dell’articolo di Televenezia lo potete trovare qui https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0cRTyETLo6R8pCi8B3brsc5KzwBGtWPDfXBKEzpz3bkp9KFcS9ALeFSgSNWpLDtpkl&id=100015064039370

Venerdì 10 marzo 2023
Prima udienza della causa intentata da Nicola Turco e Valeria Cantelmo nei confronti della UILPA per mancata corresponsione di stipendi.

Sabato 11 marzo 2023

Sulla pagina facebook sindacato TUCP appare la notizia dell’espulsione di Luca Visentini.
Questo il link: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0LhEayGxdwce6vVXzRprsAacRpM83B4Ba8QhgqgDGtr5u44WWnJ5Y1oyhwTks424Tl&id=100064773912803&sfnsn=scwspwa

Domenica 12 marzo 2023

Il Gazzettino.it è il primo sito che fornisce questa notizia: Scandalo Qatar, i sindacati europei licenziano il segretario Luca Visentini. “Danni alla reputazione”.

Luca Visentini – foto tratta dal web

Questo il testo del notizia: BRUXELLES – La Confederazione internazionale dei sindacati (Ituc) ha sollevato dal suo incarico il segretario generale Luca Visentini, 54 anni, friulano, con la motivazione che «non godeva più della fiducia» dell’organizzazione dopo il suo coinvolgimento nel Qatargate. Il sindacalista italiano, arrestato lo scorso 9 dicembre e subito rimesso in libertà senza accuse, aveva ammesso di aver accettato una donazione di circa 50mila euro dall’Ong Fight Impunity che fa capo all’ex eurodeputato al centro dello scandalo, Pier Antonio Panzeri, per rimborsare alcuni costi della sua campagna per la leadership dell’Ituc, negando tuttavia di essere a conoscenza di attività irregolari. Il Consiglio generale dell’Ituc, che aveva temporaneamente sospeso Visentini il 21 dicembre scorso, si è riunito oggi per esaminare il rapporto della commissione speciale istituita per fare luce sulla vicenda, concludendo che non vi fosse più la fiducia necessaria ad affidargli la guida dell’organizzazione.

Questo il link: https://www.ilgazzettino.it/nordest/udine/qatar_scandalo_sindacati_europei_licenziano_luca_visentini_segretario_generale_donazioni_ong_panzeri-7281942.html

Domenica 12 marzo 2023

Sul sito del Fatto Quotidiano appare questo articolo che, partendo dalla dichiarazioni di Giovanni Torluccio di viaggi all’estero pagati dall’Ital/Uil di cui lui era all’epoca presidente a favore di Luca Visentini, ricostruisce tutti i commissariamenti e le uscite di iscritti dalla UIL.
Questo il link dell’articolo: https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/03/12/i-viaggi-a-bruxelles-di-visentini-pagati-coi-soldi-della-uil-finanziata-con-fondi-pubblici-la-confederazione-sindacale-lo-destituisce/7094342/amp/

Lunedì 13 marzo 2023

Sembra che 200 iscritti alla UIL FPL dell’ospedale Cardarelli di Napoli siano usciti dall’Organizzazione e 180 si sono iscritti al sindacato Fials.

Lunedì 13 marzo 2023

Stefano Franzoni – foto tratta dal web

Il consiglio regionale UILTUCS della Lombardia convocato per decretare il commissariamento della struttura non viene effettuato a causa della mancanza del numero legale.

In tarda serata arriva la notizia del commissariamento della struttura lombarda della Uiltucus da parte della struttura nazionale. Commissario è nominato Stefano Franzoni, segretario generale aggiunto del sindacato di categoria nazionale.


Questa volta non faccio alcun commento personale e li rimando alla prossima puntata perchè certamente i “fatti” nella UIL non termineranno qui.
Lascio parlare le notizie che appaiano sui giornali, sui siti e sui social.
Constato solo che il data base dei commissariamenti è in costante aggiornamenti tra entrate (UILTUCS Lombardia) e uscite (UIL Bolzano dal 30 marzo).

Nei prossimi giorni, invece, pubblicherò questioni relative alla politica sindacale della UIL, perchè non si dica che mi occupo solo “delle diatribe interne“.


Elenco degli articoli che trattano questi argomenti:

28/02/2023 Dove eravamo rimasti (17): speciale “Cosa succede nella UIL?” Le ultime novità riportate dalla stampa e dai social su: nuovi commissariamenti, nuovi esodi, nuove nomine

20/02/2023 Dove eravamo rimasti (16): speciale “Cosa succede nella UIL? Le ultime novità riportate dalla stampa e dai social su: case, conferenze stampa e litigi pubblici.

14/02/2023 Dove eravamo rimasti (14): speciale “Cosa succede nella UIL? Fra commissariamenti, case acquistate e operazioni di rilancio”
06/02/2023 Dove eravamo rimasti (13): speciale “Cosa succede nella UIL?”
25/01/2023 Dove eravamo rimasti (11): ancora sui balneari; sciopero benzinai; continuano i veleni nella UIL del Veneto; trattativa sui permessi sindacali in ABI; anche Credit Agricole eroga 500 euro; il 4 x 9 in Europa2
18/01/2023 Dove eravamo rimasti (10): sciopero benzinai; volano accuse (e veleni) nella UIL del Veneto; trattativa sui permessi sindacali in ABI; Start Mag scopre solo ora le molteplici attività di Carlo Cimbri
30/12/2022 Dove eravamo rimasti (8): novità sul “non” accordo in IntesaSanpaolo; MPS e BancoBPM ci risiamo con le fusioni; il POS; la ricetta Meloni sul Covid e ancora sul Visentini-Qatargate
20/12/2022 Qatargate. Luca Visentini: Perché i contanti?
13/12/2022 Dove eravamo rimasti (5): il caso Visentini, gli aumenti salariali nelle banche, Iran, FTX e la questione morale nella sinistra italiana
11/12/2022 La sinistra italiana ha perso la priorità sulla morale pubblica e politica. Che il nuovo PD, parta da qui… La questione morale anche nel sindacato?
10/12/2022 Con i tavoli negoziali non si mangia e non si pagano le bollette, ma è sui tavoli negoziali che si fanno gli accordi. Nota a margine sul caso Visentini
01/12/2022 Dove eravamo rimasti (4): i “babbi” di Renzi, i sindacati confederali, Unipolmove, pannelli solari e cosa accade nella UIL
21/11/2022 DOVE ERAVAMO RIMASTI: aggiornamenti su Salvini, Musk, Cimbri; Mancini; Manovra Finanziaria e altro ancora
15/11/2022 Dove eravamo rimasti? Aggiornamenti su post dedicati a pressioni commerciali in Pop.Bari, balneari e taxisti, chi comanda fra Salvini e Meloni, BancoBPM e altro ancora…
04/11/2023 Dove eravamo rimasti? Aggiornamenti su post dedicati a trattativa Intesa, Santanchè, PD, rave party ed altri ancora


Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)

9 Risposte a “Dove eravamo rimasti (18): speciale “Cosa succede nella UIL?” Le ultime novità riportate dalla stampa e dai social su: interviste, commissariamenti, cause, nomine, espulsioni e tanto altro”

  1. Valeria Cantelmo (da Facebook)
    Caro Massimo ho visto che nel tuo articolo hai menzionato la mia vertenza vs la Uilpa e volevo sottolineare che la mia controparte ha scomodato, per la sua difesa, un avvocato prof. ordinario di diritto del lavoro nell’Università La Sapienza di Roma….non credo abbiano badato a spese🤔

  2. Cara Valeria,
    che dire!!! Tanto mica pagano loro. Le spese legali sono a carico delle strutture, cioè degli iscritti. Se pagassero loro prenderebbero avvocati meno famosi e meno costosi. Ma finchè hanno la copertura della carica sindacale, meglio approfittarne!! O no?

  3. che pena, Torluccio che era il re dei commisariamenti nella uilfpl ora e’ contro? autocratico ed autoreferenziato ha rovinato per primo l’ambiente, non ha visione prospettica ma solo una visione piramidale. Finche’ c’e’ gente come lui che ha rovinato persone anche valide , il sindacato morira’, ma e’ anche giusto perche’ in UIL non si premia la capacita’ intelletuale ma solo il numero delle sedie , come nel vecchio partito socialista

    1. Come è costume di questo blog – politicamente scorretto – non cestino mai nulla a meno che – come ho già precisato altre volte – sia offensivo o possa incorrere in querele.
      Quindi il suo commento lo pubblico. Purtroppo non posso rispondere in quanto non conosco i fatti anche se l’ultimo capoverso del suo post mi sembta più disegnata sull’attuale UIL che quella del passato.
      Mi fermo qui. Ho girato il suo commento a Torluccio per una risposta.
      Comunque grazie per aver scritto

  4. Questa federazione medici di una volta non sa nemmeno scrivere in italiano. Commissariamento ha 2 s, non una sola. On si dice autoreferenziali ma semmai autoreferenziale. Intellettuale ha la doppia t. Mi dispiace ma se uno nemmeno sa scrivere….magari andava commissariato…. fermo restando che con ogni probabilità è un profilo fake 😂😂😂

    1. Come al solito la nostra “Demon” c’è andata giù leggera. Si vede che le donne sono molto meglio degli uomini. Io mi sono lasciato prendere dal “dare una risposta immediata”, Roberta invece ha fatto l’analisi grammaticale, logica e una terapia psicologica in 39 secondi

  5. Massimo buongiorno. Autoreferenziato al posto di autoreferenziale non si può ne’ leggere né ascoltare, ammettiamolo. Per quanto mi riguarda la perfetta sintesi la trovi nel mio stato di oggi

  6. Premetto che solitamente non mi confronto con entità inesistenti.
    Il confronto si fa con chi ci mette la faccia e non con chi si nasconde dietro profili anonimi, costruiti ad arte, magari scegliendo nomi nobilitanti.
    Questa breve risposta la scrivo, solo ed esclusivamente, per il rispetto che porto nei confronti del titolare del blog Massimo Masi, e per significare tre cose:
    1) Durante la mia gestione nessuna struttura della UIL FPL medici è mai stata commissariata.
    2) Durante la mia gestione, per la prima volta, la UIL FPL medici raggiunse il livello di rappresentatività che gli consentì, da quel momento, di sedersi ai tavoli negoziali dell’ARAN, con pari dignità con le altre Sigle sindacali mediche.
    3) Analizzando il testo si comprende facilmente che la cultura di chi scrive, o di chi detta, non si è formata certamente in aule universitarie di medicina, ma probabilmente, nelle sale di attesa degli ambulatori di gastroenterologia che frequenta per curare forme di gastrite da stress, derivanti dal fallimento della sua esistenza.
    Giovanni Torluccio

  7. La risposta di Giovanni Torluccio è arrivata e l’ho pubblicata.
    Grazie Giovanni per le parole che hai espresso nei miei confronti,

I commenti sono chiusi.