Cosa succede nella UIL? (31): nei primi mesi dell’anno tornano i commissariamenti, “le risalite e le discese ardite”, i pronunciamenti della magistratura e tanta attività politica!

Amare la libertà è amare gli altri. Amare il potere è amare se stessi.
(William Hazlitt)

Questo è quello che provo per la UIL

Riprendo da dove avevo interrotto l’articolo precedente del 14 gennaio 2024 Cosa succede nella UIL? (30). Nel mese di dicembre: finalmente un mese senza commissariamenti e pronunciamenti magistratura, solo politica! Era ora!
Non avevo una grande voglia di riprendere la pubblicazione di questi post sulla UIL.
Ma sono stato sollecitato dalle numerose, anzi numerosissime visite alle pagine dei vecchi post.
Allora ho deciso di riprendere. Purtroppo citando fatti di tre mesi fa e non facendo un aggiornamento settimanale come nel passato, posso aver tralasciato alcuni fatti. Me ne scuso.

Giovedì 18 gennaio 2024

La non firma del contratto scuola, come riportato nel post https://massimomasi.altervista.org/dove-eravamo-rimasti-41-speciale-cosa-succede-nella-uil-la-non-firma-sui-contratti-scuola-e-italo-ancora-commissariamenti-e-contro-commissariamenti-espulsioni-e-iniziativ/ del 31 agosto 2023, diventa operativa

CONTRATTO SCUOLA, D’APRILE: LA NON FIRMA DELLA UIL È COERENTE CON IL PERCORSO NEGOZIALE
https://uilscuola.it/contratto-scuola-daprile-la-non-firma-della-uil-e-coerente-con-il-percorso-negoziale/


Al CNEL – alla presentazione dello studio UILCA sulla desertificazione bancaria – il Segretario generale UIL Pierpaolo Bombardieri, si scaglia contro il sistema bancario italiano:

‼️ Le banche devono svolgere una funzione sociale e non inseguire solamente le logiche di profitto?

È questa la domanda dalla quale abbiamo sviluppato la nostra discussione oggi al CNEL. https://www.facebook.com/100053082412061/posts/937901794655892/
Valutazioni che ritengo giuste.
Purtroppo – come sottolineato nel post del 31 agosto 2023 https://massimomasi.altervista.org/dove-eravamo-rimasti-41-speciale-cosa-succede-nella-uil-la-non-firma-sui-contratti-scuola-e-italo-ancora-commissariamenti-e-contro-commissaria – appaiono evidenti le diverse opinioni rispetto alla categoria che – soprattutto – sull’extragettito – a differenza della Fabi – non si è mai espressa.

Domenica 21 gennaio 2024

Sui social – X in particolare -appare questo post in cui si afferma che la Uil di Viterbo abbia sponsorizzato un film di propaganda russa. Film che è bene ricordarlo fu vietato a Modena e in altre città.

Dopo questo post non ho visto rettifiche, prese di posizioni contrarie, diffide, querele, spiegazioni e giustificazioni.

In un post successivo – in mio possesso – oltre alla UIL Rua di Viterbo c’è tutto l’elenco degli sponsor.

Se ciò corrispondesse al vero sarebbe una cosa gravissima.

Mi auguro che mi sia sfuggita la rettifica a questo post.

Anche perchè sarebbe in forte contrasto con le foto di un anno fa dove appariva il Segretario generale caricare un camion di aiuti per la popolazione ucraina.

Lunedì 22 gennaio 2024

A proposito dei vari commissariamenti – di cui ho dato conto nei precedenti post – Salvatore Altieri fa il punto della situazione, dopo un post della UIL-FPL

🔹 Vicenda Uil Fpl Terni: A mio giudizio, questa volta, la prudenza dovrebbe ritenersi la strada maestra, specialmente per i componenti dell’esecutivo Nazionale, perché pare che non sia del tutto escluso il ricorso a procedure legali di natura diversa da quella unicamente di tipo civile.

Questi i fatti:
“Il giudice ha respinto”, “la Uil e la Uil Fpl si sono mosse nell’assoluta legalità” 🤣 Queste sono le frasi che il mitico nuovo corso della Uil Fpl andava ripetendo da tempo.
In realtà, in questi giorni, Gino Venturi, Segretario Generale Uil Fpl di Terni, incomprensibilmente commissariato, HA VINTO TUTTI I RICORSI PRESENTATI contro la Uil Fpl Nazionale e/o il suo commissario.
Nello specifico:
– HA VINTO NEL MERITO il ricorso d’urgenza avverso il Primo Commissariamento;
– HA VINTO NEL MERITO il ricorso d’urgenza avverso il Secondo Commissariamento;
HA VINTO NEL MERITO il ricorso d’urgenza avverso l’indizione del Congresso Straordinario.
Tre Ordinanze dei giudici che parlano chiaro, molto chiaro.
Quindi:
I Giudici hanno stabilito per tre volte che la Uil Fpl Nazionale e/o il suo commissario NON HANNO AGITO NELLA LEGITTIMITÀ nel commissariare per due volte la Uil Fpl di Terni e nella indizione del Congresso straordinario.
Questa è la sola e unica verità, facilmente comprensibile anche da parte di un qualsiasi imbecille che si apprestasse a leggere di questa triste vicenda per la prima volta.
Tutto chiarito, quindi?
Macché! L’ arroganza del potere non conosce limiti:
La Uil Fpl di Terni è stata commissariata oggi per la terza volta consecutiva.
Sicuramente, stando ad alcune voci raccolte, verrà presentato un nuovo ricorso d’urgenza a quei Tribunali che, PER TRE VOLTE DI SEGUITO, hanno dato torto alla Uil Fpl Nazionale di Proietti & Co.
Però, questa volta, sempre per quanto si dice, non saranno solo i tribunali civili che si potrebbero dover occupare della questione.

Martedì 23 gennaio 2024

Ancora sul contratto della scuola non firmato
Contrattazione d’Istituto, l’ARAN risponde su partecipazione UIL: “Convocare sindacati che hanno sottoscritto il contratto” https://www.orizzontescuola.it/contrattazione-distituto-laran-risponde-su-partecipazione-uil-convocare-sindacati-che-hanno-sottoscritto-il-contratto/?amp

Mercoledì 24 gennaio 2024

La UIL prende posizione – giustamente – contro l’autonomia differenziata

Mercoledì 31 gennaio 2024

Esecutivo UIL

Domenica 04 febbraio 2024

Uil, crescono gli iscritti: più donne e lavoratori attivi, l’industria il primo comparto Il sindacato guidato da Pierpaolo Bombardieri a favore di una legge sulla rappresentanza di sostegno degli accordi interconfederali https://www.ilsole24ore.com/art/uil-crescono-iscritti-piu-donne-e-lavoratori-attivi-l-industria-primo-comparto-AFTUTsZC

Lunedì 05 febbraio 2024

Salvatore Altieri – su Facebook – scrive questo post:
Giusto per chiarire: in alcuni sindacati, il dato delle tessere non corrisponde nella maniera più assoluta al reale dato degli iscritti.
Lo dico soprattutto per smentire le voci enfatiche di taluni venditori di palloncini sgonfi.
Nei fatti, di solito, sono le confederazioni a spingere verso le federazioni per “far aumentare” l’approvvigionamento delle tessere, spesso anche nei momenti di calo degli iscritti.
Ovviamente, le federazioni nazionali, regionali e provinciali che subiscono queste richieste “spintanee” non ne ricevono nessun beneficio, se non quello di stare tranquille (quasi sempre) rispetto alle pressioni e spesso alle prepotenze di alcune confederazioni.
Di contro, ne subiscono danni economici che si riversano sulle attività del territorio, diminuendo il livello di assistenza nei confronti degli iscritti, a favore del nulla assoluto prodotto da alcuni confederali.
Questo perché, se non fosse già chiaro, alcune confederazioni si fanno pagare le tessere (e sono anche costose) indipendentemente dal numero reale degli iscritti.
Praticamente, ci guadagnano vendendo tessere alle federazioni, che non sapranno cosa farsene, in numero superiore ai loro iscritti.
Ne so qualcosa direttamente e lo potrei provare, in qualsiasi momento, nelle sedi competenti.
Tra l’altro, se mai venisse fuori la questione, i “poveri” confederali ne prenderebbero subito le distanze con il classico “Non ne sappiamo nulla, sono le Federazioni che ci richiedono le tessere per i loro iscritti”.
Badate bene, costrizioni a parte, non c’è nulla di illegale, perché permessi sindacali e/o distacchi ed altro sono calcolati dallo Stato o dalle Associazioni datoriali sul numero reale degli iscritti e non sui numeri sparati a caso da questi “signori”.
Sull’etica di questo comportamento, invece, transeat!
Ovviamente, almeno in relazione ai Lavoratori del Pubblico Impiego il gioco potrà essere facilmente scoperto, nel momento della verifica Aran sulla rappresentatività, che sarà definita proprio nel 2024.
Tutti potranno verificare questi dati Aran e confrontarli con i dati “sparati” dai già citati venditori di palloncini sgonfi. Ne vedremo delle belle.
Per fortuna, esistono delle eccezioni rappresentate da alcuni Sindacati e Confederazioni, quasi sempre autonomi, che rispettano in maniera corretta il rapporto tra “tessere” e “iscritti”, nel senso che il numero complessivo degli iscritti corrisponde effettivamente al numero delle tessere rilasciate.
“C’è del marcio in Danimarca”, ma -per fortuna- “Ci sarà pure un Giudice a Berlino”.
Aspetteremo con pazienza.

Lunedì 12 febbraio 2024

ohi ohi ohi, chissà perchè certe cose capitano sempre a noi?
Treviso, sindacalista si mette in malattia per portare le pizze ma resta delegato Rsu
https://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/treviso/cronaca/24_febbraio_12/treviso-sindacalista-si-mette-in-malattia-per-portare-le-pizze-ma-resta-delegato-rsu-6a6bb12b-5f98-452c-b044-7de00badbxlk_amp.shtml

Venerdì 16 febbraio 2024

‼ TRAGEDIA SUL LAVORO A FIRENZE

Il crollo avvenuto oggi nel cantiere per la costruzione di un supermercato a Firenze è l’ennesima tragedia insopportabile di morte sul lavoro, di cui ancora a ore di distanza non è chiara la dimensione. È sempre chiamato in causa il sistema dei subappalti che, in particolare nel privato, produce risparmi su condizioni di lavoro, salari, sicurezza, formazione, quindi sulle persone.
Nell’esprimere totale vicinanza alle famiglie delle vittime, diciamo anche con forza che siamo stanchi di ascoltare parole di cordoglio. Il lavoro e la sicurezza devono essere al centro dell’attenzione politica per mettere in atto soluzioni concrete, a partire dai luoghi a maggior rischio come i cantieri. A oggi, in questo, il Governo è latitante.
➡️ Insieme alla Cgil e alle Categorie degli edili e dei metalmeccanici – Fillea Cgil, Feneal Uil, Fiom Cgil e Uilm Uil – dichiariamo due ore di sciopero a livello nazionale per mercoledì 21 febbraio e invitiamo tutte le altre Categorie a programmare nella stessa giornata iniziative di mobilitazione e assemblee nei luoghi di lavoro.

Martedì 20 febbraio 2024

Come un fulmine a ciel sereno appare sui social questo post a firma Mario Ghini, Segretario Generale UIL Liguria:

Carissimi,
questa mattina al termine dei lavori della Segreteria, ho comunicato al Segretario Generale della UIL PierPaolo Bombardieri, le mie dimissioni per motivi strettamente personali dalla carica di Segretario Generale della UIL Liguria.
Le dimissioni sono irrevocabili e hanno effetto immediato.
Un grazie a tutte e a tutti per la stima e l’affetto che mi avete dimostrato in questi anni, un grande abbraccio e un grande in bocca al lupo a tutti voi per le sfide future .
W la UIL 💙💙💙

Mercoledì 21 febbraio

Da Facebook UIL Nazionale
Oggi, a Firenze, così come nelle altre piazze del Paese, è stata alta l’adesione delle lavoratrici e dei lavoratori che insieme a noi hanno gridato a voce alta: Basta morti sul lavoro!
❌ Le telecamere si spengeranno dopo l’ennesima tragedia sul lavoro, ma per noi il tema della sicurezza rimane una priorità!
➡️ Noi non ci fermiamo, la nostra battaglia per arrivare a Zero Morti sul lavoro è per la dignità, il diritto e il rispetto verso chi ogni giorno va a lavorare.
👌Andiamo avanti, uniti, non solo per chi rappresentiamo ma per tutto il mondo del lavoro.

Giovedì 22 febbraio 2024

Tornano i commissariamenti, torna il commissario Ronzoni

Così scrive la Uil Liguria su Facebook

Lunedi 26 febbraio 2024

Restano da capire i motivi di questo ennesimo commissariamento, anche se circolano voci che non riporto perchè non ho riscontri. Ma in tutti i casi: pensarci prima?

Venerdì 01 marzo 2024

Cominciano a circolare sul web voci di dissidi in casa UIL FPL e di una sfiducia al segretario generale Domenico Proietti eletto appena un mese fa.
In serata un post su Facebook – Salvatore Altieri – scrive: Cartellino rosso per Domenico Proietti!
Lo avevamo anticipato da tempo. Sfratto “esecutivo” per l’attuale segretario generale, inquilino della uil fpl nazionale. Può capitare con gli occupanti abusivi: Così come ti danno un appartamento, così te lo possono togliere. 🤷‍♂️ Stamattina, l’esecutivo nazionale ha sfiduciato il Proietti. Giusto il tempo di convocare il consiglio generale e, all’inizio della terza decade di Marzo, Proietti sarà sostituito se si dimette o commissariato se non si dimette. Nani e ballerine festeggiano. Per gli altri, niente paura, Please! La segreteria generale della uil fpl passerà da una persona che non è stata mai neanche segretaria aziendale del suo posto di lavoro ad un’altra persona che non è mai stata neanche segretaria aziendale del suo posto di lavoro (sic!).

‼️ Un mio articolo sulle divisioni sindacali Il sindacato confederale diviso perfino sulle morti sul lavoro. Un articolo di Rita Querzè ripropone questa triste realtà

Sabato 2 marzo 2024

Nessuna smentita del post di Salvatore, anche se sul sito di UIL-FPL non compare nulla.

Lunedì 4 marzo 2024

Continuano le illazioni sul web sulla clamorosa notizia. Qualcuno si chiede: cosa succederà a quelle strutture commissariate perchè non volevano Domenico Proietti come segretario generale UIL-FPL? Qualcuno chiederà scusa?
Secondo voci raccolte nei corridoi risulterebbe che Proietti sia stato inserito nel Consiglio del Fondo Perseo Sirio e che presto gli sarà affidata un’altra carica sindacale. Continua il mistero attorno alle dimissioni vere o presunte di Proietti dalla UIL-FPL in quanto sui social appaiono sue foto mentre partecipa ad un convegno della UIL Pensionati Lazio. A meno che …

Martedì 5 marzo

74° Anniversario della costituzione della UIL. Post del Segretario Generale UIL Pierpaolo Bombardieri

74 anni di UIL.
Stop al Precariato!
Abbiamo dedicato l’anniversario della nostra Organizzazione a una piaga sociale che è una delle nostre principali battaglie: Il lavoro precario.
In questa mattinata abbiamo parlato delle tante facce della precarietà.
Abbiamo ascoltato lavoratrici e lavoratori a termine, a progetto, esternalizzati, con stage che lavorano un giorno a settimana se va bene o non hanno nessun contratto.
‼️ Persone che non riescono a superare l’incertezza personale, economica che vivono con stress e ansia quotidiana.
Cosa succede a questi giovani che vogliono costruirsi un futuro? Pensate che solo il 10 percento pensa di comprare una casa, la restante percentuale dice di non essere nelle condizioni di costruire un futuro.
Non è un caso che 1 milione e 300 mila giovani abbiano lasciato l’Italia per andare all’estero.
Una vergogna nazionale!!!
E non è un caso che il numero dei Neet sia salito a 2 milioni e mezzo. Non credono più in un futuro dignitoso che parta anche dal lavoro.
👎 Intanto la politica ci dice che il precariato sta diminuendo. Noi abbiamo cercato i dati, come faccio sempre, e ne citiamo qualcuno:
Nell’ultimo anno in Italia contiamo 192 miliardi di economia sommersa, il 10% del PIL. Dentro questa cifra 68 miliardi riguardano il lavoro irregolare.
📉 In questo momento 3 milioni di lavoratori sono in situazioni irregolari e nessuno ne parla.
Dai dati sulle cessazioni dei contratti emerge che il 33 percento aveva una durata non superiore a 30 giorni.
Un altro 18 percento tra i 30 e i 90 giorni.
Il Governo lo chieda agli Enti in cui nomina i propri riferimenti, si informi!!!
Tocca a noi rivendicare risposte per queste persone che spesso vengono a trovarci nelle nostre sedi ma che nessuno vede e questi noi li chiamiamo fantasmi.
Il nostro impegno sarà far acquisire, a questi “fantasmi”, la Dignità di Persone!!!
🔗 Non c’è una data di partenza per questa battaglia, non abbiamo scoperto oggi il problema, abbiamo già fatto scioperi, mobilitazioni, proposte di legge, richieste di sostegno e non bonus, ma non abbiamo ricevuto risposte.
Ma oggi lo rilanciamo con le nostre nuove Campagne.
Chiediamo al Governo il coinvolgimento, vogliamo confronti e trattative non convocazioni dell’ultimo minuto.
Continuiamo a chiedere l’applicazione del modello spagnolo, nessun contratto a tempo determinato.
📢 Sentendo questi ragazzi oggi è chiaro che il mercato non è in grado di autoregolarsi ma che, nella maggior parte dei casi, schiaccia i piu deboli.
Serve una riforma del mercato del lavoro che limiti la flessibilità selvaggia, ma solo contrattata con le organizzazioni sindacali nei posti di lavoro.
🔵🔵🔵 La battaglia che iniziamo oggi contro il Precariato è per raccontare la Verità e dare un futuro a questo Paese.

Mercoledì 6 marzo

Circola la voce, sempre più insistente, che Proietti sarà, al prossimo Consiglio Nazionale, cooptato nella Segreteria Nazionale UIL Pensionati.

Venerdì 8 marzo

In un post di Salvatore Altieri, viene ripresa la “vicenda del commissariamento della UIL-FPL” di Terni, con le ultime novità

🔹 DOMANDA: “Sulla vicenda dei tre commissariamenti (a mio giudizio, farlocchi) della Uil Fpl di Terni, la uil fpl nazionale si stancherà un giorno di perdere i ricorsi nei Tribunali?” Nei fatti, diversi giudici, di ben due tribunali, Terni e Roma, hanno in ben 5 pronunciamenti accolto sempre le richieste dei ricorrenti, nei confronti della uil fpl nazionale e dei commissari di Terni. L’ultimo è arrivato da pochissimo ed è stato accolto dal Giudice in pieno, con relativa condanna alle spese per la uil fpl nazionale e il suo commissario (sic). Sarà stata solo l’arroganza a far ritenere a questa gente di poter negare perfino la Delibera di ratifica dell’Esecutivo del terzo commissariamento agli stessi dirigenti di Terni che sono stati commissariati? Del tipo, “Ti dico che sei commissariato, ma non ti faccio vedere la documentazione, altrimenti tu vai in tribunale e vinci”. Per fortuna, esiste ancora la Legge in Italia e, anche in questo caso, è arrivata la condanna. Attenzione, comunque, perché -sempre a mio giudizio- questa ulteriore conferma di illegittimità RAFFORZA LA STRADA DEL PERCORSO PENALE, di cui si vocifera a Terni e sul quale, come è ovvio che sia, dovranno decidere i giudici preposti per l’individuazione di eventuali profili di reato. Detto questo, ma sono proprio sicuri che sia stata una buona idea indire di nuovo il Congresso straordinario?

Lunedì 11 marzo

In un lungo post su Facebook Salvatore Altieri ripercorre tutta la vicenda Proietti, UIL-FPL https://www.facebook.com/share/p/eeLTcqzmYtKt2jwy/?mibextid=WC7FNe

Giovedì 14 marzo

“Fautore di una palpabile modernizzazione della UIL, diventato il Sindacato delle Persone. Si batte per la difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e per la giustizia sociale; alla sua intuizione si deve la campagna Zero Morti Sul Lavoro, rilanciata da centinaia di Testimonial, che ha consentito al tema della sicurezza sul lavoro di diventare una priorità politica e istituzionale. Convinto meridionalista, fine studioso di Keynes e Stiglitz, ha dato vita a un laboratorio formativo civile e sindacale per i giovani, denominato Go Beyond” con queste parole a Pierpaolo Bombardieri viene attribuito il premio “Il Calabrese dell’anno” https://www.facebook.com/100053082412061/posts/977139080732163/?rdid=YnyUKD8qi08MqQQI

Sabato 16 marzo

Un mio articolo sulle morti sul lavoro e sulla spaccatura con CISL
Morti sul lavoro: ennesima spaccatura fra CGIL – UIL che proclamano uno sciopero generale e CISL che apprezza l’operato del Governo

Martedì 19 marzo

Le mille bare di Piazza del Popolo, mille bare che la UIL ha voluto portare in Piazza per lanciare un messaggio forte e fare un passo importante verso un obiettivo prioritario del nostro sindacato: Zero Morti Sul Lavoro.

Venerdì 22 marzo

🔵🔴 LA MOBILITAZIONE NON SI FERMA. FIRENZE, LA LEOPOLDA
I Rappresentanti della sicurezza di UIL e CGIL
Introduce il Segretario PierPaolo Bombardieri, conclude il Segretario Generale CGIL Maurizio Landini!

Martedì 26 marzo

Ancora un post di Salvatore Altieri sul commissariamento UIL FPL di Terni:
Eh, già! Della serie: “Gente che prende le figuracce per applausi”.Il Giudice del Tribunale di Terni, con una sua ordinanza “inaudita altera parte” ha sospeso (per la seconda volta) il tentativo di far svolgere il Congresso della Uil Fpl di Terni. Con questo ennesimo pronunciamento a favore, diventano 3 i commissari “battuti” in Tribunale sulla vicenda dell’immotivato commissariamento della Uil Fpl di Terni. La motivazioni della decisione del giudice si potrebbero essenzialmente racchiudere nell’antico proverbio napoletano: “Ca’ nisciuno è fesso”. Infatti, il giudice ha sostenuto, tra l’altro, che si rendeva necessaria la sospensione, perché di fatto lo svolgimento del Congresso voleva determinare: “la chiusura della (terza) gestione straordinaria e l’elezione dei nuovi organi dell’ente che, ove attuata, determinerebbe la definitiva sostituzione degli odierni ricorrenti nelle cariche ricoperte, le quali hanno perso efficacia per effetto di procedure di commissariamento attualmente sub iudice”. Intanto, da notizie che si sono diffuse, sarebbero attesi ulteriori riscontri su altri percorsi, i quali -per quanto si dice- sono stati intrapresi anche dal punto di vista penale.

Mercoledì 27 marzo

E venne il grande giorno di Domenico Proietti, cooptato nella Segreteria Nazionale UIL Pensionati. In nemmeno un anno è passato da Segretario Confederale, a Commissario Straordinario UIL FPL, a Segreteria Generale UIL FPL, a Segretario nazionale UILP.

Quando verrà eletto il nuovo/a Segreteria generale UIL FPL?


Giovedì 28 marzo

Nasce la Scuola di Alta Formazione Antimafia, promossa dalla Uil che ha affidato la formazione dei propri quadri e delegati a NOI Associazione AntiMafia, riconosciuta ente formatore dal Ministero della Giustizia. https://www.facebook.com/100068071974606/posts/pfbid0owPjJSpSDE71N4pPAG8i64LHN2Psf5c5EoRgLqdYoTCRUAyU98jejSxBGNn126Sbl/?


Il resoconto degli avvenimenti nei primi tre dell’anno finisce qui.
Alla prossima puntata


N.B. Le notizie riportate in questo e negli altri post – ad esclusione dei miei commenti di cui mi assumo la piena responsabilità – sono tratti da giornali, social, siti e quant’altro, cercando di riportare i link e gli articoli originali. Nel caso di articoli non riproducibili o dove la diffusione è riservata e sono costretto a riportare brevi passaggi, conservo il documento cartaceo che richiamo nel post.
Naturalmente il mio blog – come sempre – è disponibile ad ospitare opinioni difformi dalle mie o articoli di chiarimento o integrazione.


Nessuno ha amore più grande di colui che sa rispettare la libertà dell’altro.
(Simone Weil)



Elenco dei miei articoli che trattano questi argomenti:

14/01/2024 Cosa succede nella UIL? (30). Nel mese di dicembre: finalmente un mese senza commissariamenti e pronunciamenti magistratura, solo politica! Era ora!
09/12/2023 Cosa succede nella UIL? (29)Nel mese di novembre: scioperi, precettazioni, manifestazioni, adesioni, ancora pronunciamenti della Magistratura
16/11/2023 Cosa succede nella UIL? (28) Nel mese di ottobre: congressi e Stati Generali dopo i commissariamenti, ordinanze della Magistratura, iniziative sindacali, scioperi e CNEL
18/10/2023 Cosa succede nella UIL? (27) Nel mese di settembre: assemblee, commissariamenti, ricorsi alla magistratura e iniziative politiche
23/09/2023 Cosa succede nella UIL? (26). La sentenza del giudice di Milano che rigetta il commissariamento UILTuCS
21/09/2023 Dove eravamo rimasti (42). Speciale “Cosa succede nella UIL?”. Edizione straordinaria: il giudice di Milano sospende per la seconda volta il commissariamento della UILTuCS Lombardia
31/08/2023 Dove eravamo rimasti (41). Speciale “Cosa succede nella UIL?”: la non firma sui contratti Scuola e Italo; ancora commissariamenti e contro commissariamenti; espulsioni e iniziative sindacali
13/07/2023 Dove eravamo rimasti (35). Speciale “Cosa succede nella UIL?”: incompatibilità, passaggi di iscritti, interpellanze, articoli e inchieste, bilanci e compensi, ottime e lodevoli iniziative sindacali
07/07/2023 Dove eravamo rimasti (33): approvata la piattaforma rinnovo ccnl banche; gli scazzi fra Bombardieri e Sbarra; ennesima bruttissima figura della Santanchè
04/07/2023 Salario minimo: oltre alle polemica fra governo e opposizione, scoppia lo “scazzo” fra Bombardieri e Sbarra, fra Uil e Cisl
28/06/2023 Dove eravamo rimasti (32). Speciale “Cosa succede nella UIL?”: Congresso FPL, sentenze, commissariamenti ripetuti, esodi, nuove nomine, fatti accaduti riportati dai giornali e social
13/06/2023 Dove eravamo rimasti (29): speciale “Cosa succede nella UIL?” Fatti, misfatti, commissariamenti, sentenze, nuove nomine, iniziative positive del mese di maggio riportate dai giornali e social
12/05/2023 Dove eravamo rimasti (26): speciale “Cosa succede nella UIL?” Le ultime novità riportate dai giornali e dai social: fatti, misfatti e iniziative positive.
05/04/2023 Dove eravamo rimasti (21): speciale “Cosa succede nella UIL?” Le ultime novità riportate dai giornali e dai social su: articoli di stampa, lettere, lettere anonime, nuove pagine facebook, pettegolezzi, previsioni e tanto altro…
14/03/2023 Dove eravamo rimasti (18): speciale “Cosa succede nella UIL?” Le ultime novità riportate dalla stampa e dai social su: interviste, commissariamenti, cause, nomine, espulsioni e tanto altro
28/02/2023 Dove eravamo rimasti (17): speciale “Cosa succede nella UIL?” Le ultime novità riportate dalla stampa e dai social su: nuovi commissariamenti, nuovi esodi, nuove nomine
20/02/2023 Dove eravamo rimasti (16): speciale “Cosa succede nella UIL? Le ultime novità riportate dalla stampa e dai social su: case, conferenze stampa e litigi pubblici.
14/02/2023 Dove eravamo rimasti (14): speciale “Cosa succede nella UIL? Fra commissariamenti, case /acquistate e operazioni di rilancio”/
06/02/2023 Dove eravamo rimasti (13): speciale “Cosa succede nella UIL?”
25/01/2023 Dove eravamo rimasti (11): ancora sui balneari; sciopero benzinai; continuano i veleni nella UIL del Veneto; trattativa sui permessi sindacali in ABI; anche Credit Agricole eroga 500 euro; il 4 x 9 in Europa2
18/01/2023 Dove eravamo rimasti (10): sciopero benzinai; volano accuse (e veleni) nella UIL del Veneto; trattativa sui permessi sindacali in ABI; Start Mag scopre solo ora le molteplici attività di Carlo Cimbri
30/12/2022 Dove eravamo rimasti (8): novità sul “non” accordo in IntesaSanpaolo; MPS e BancoBPM ci risiamo con le fusioni; il POS; la ricetta Meloni sul Covid e ancora sul Visentini-Qatargate
20/12/2022 Qatargate. Luca Visentini: Perché i contanti?
13/12/2022 Dove eravamo rimasti (5): il caso Visentini, gli aumenti salariali nelle banche, Iran, FTX e la questione morale nella sinistra italiana
11/12/2022 La sinistra italiana ha perso la priorità sulla morale pubblica e politica. Che il nuovo PD, parta da qui… La questione morale anche nel sindacato?
10/12/2022 Con i tavoli negoziali non si mangia e non si pagano le bollette, ma è sui tavoli negoziali che si fanno gli accordi. Nota a margine sul caso Visentini
01/12/2022 Dove eravamo rimasti (4): i “babbi” di Renzi, i sindacati confederali, Unipolmove, pannelli solari e cosa accade nella UIL
21/11/2022 DOVE ERAVAMO RIMASTI: aggiornamenti su Salvini, Musk, Cimbri; Mancini; Manovra Finanziaria e altro ancora
15/11/2022 Dove eravamo rimasti? Aggiornamenti su post dedicati a pressioni commerciali in Pop.Bari, balneari e taxisti, chi comanda fra Salvini e Meloni, BancoBPM e altro ancora…
04/11/2023 Dove eravamo rimasti? Aggiornamenti su post dedicati a trattativa Intesa, Santanchè, PD, rave party ed altri ancora

Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.