Dove eravamo rimasti (26): speciale “Cosa succede nella UIL?” Le ultime novità riportate dai giornali e dai social: fatti, misfatti e iniziative positive.

Dove eravamo rimasti?
Con gli aggiornamenti eravamo rimasti a Venerdì 31 marzo 2023 – vedi Dove eravamo rimasti (21): speciale “Cosa succede nella UIL?” Le ultime novità riportate dai giornali e dai social su: articoli di stampa, lettere, lettere anonime, nuove pagine facebook, pettegolezzi, previsioni e tanto altro…

Devo dire – con soddisfazione – che in questi 50 giorni le polemiche, gli scoop giornalistici, le chiacchere attorno alla UIL si sono sopite o quanto meno attenuate e si è tornato a parlare di sindacato.

Ma come al solito ripercorriamo le tappe da quell’ultimo giorno di marzo fino ad arrivare al Primo Maggio, Festa dei Lavoratori.

1 aprile 2023
Nei siti sindacali si parla di RSU nelle Poste Italiane. Anche oggi a distanza di 50 giorni non ho trovato i dati totali delle votazioni. In tutti i siti sindacali si parla di vittorie in questa o in quella sede, ma un dato complessivo, non c’è. Anche la CISL che storicamente è la più forte in quel settore, non ha pubblicato un dato complessivo, ma si è attribuita la vittoria. Per quanto riguarda la UILPoste mi limito a riportare la dichiarazione del segretario generale Claudio Solfaroli: La UILposte ha sostanzialmente mantenuto la percentuale delle precedenti elezioni RSU del 2012, nonostante un contesto completamente mutato e peggiorato in tanti suoi aspetti sociali e sindacali. Il che farebbe capire un peggioramento dei dati ma meglio di quanto preventivato. Nessun post o dichiarazioni – almeno non ne ho trovati – da parte della Segreteria UIL.

11 aprile 2023
In un articolo del Fatto Quotidiano dal titolo “I soldi dell’ospedale italiano finiti in cene a Maracaibo” si cita testualmente: .. Il Presidente dell’ospedale fantasma è Ugo Di Martino una colonna portante della comunità italiana dicono a Caracas dove ha fondato un patronato per gli emigranti (Ital Uil) ed è stato presidente …
Sempre per l’amore della verità di questa vicenda non si è più parlato nei giornali dei giorni successivi.

13 aprile 2023
In un comunicato stampa la UILPA PP (Polizia Penitenziaria) afferma che si costituisce parte civile e offre difesa legale a chi denuncia il fatto di aver firmato deleghe di adesione sindacali per la riscossione del contributo sindacale a Napoli e più esattamente nel carcere di Secondigliano. Sempre nello stesso comunicato viene annunciato che un segretario nazionale è stato sospeso in via cautelare proprio per questi fatti. Il comunicato stampa è a firma di Gennarino De Fazio Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria.

14 aprile 2023
In un intervista – il segretario generale della UIL – chiede: subito stipendi più alti e meno ore di lavoro a parità di salario. “Queste richieste saranno portate al confronto con il Governo Meloni”, afferma Bombardieri.

14 aprile 2023
Nella pagina facebook “Il sindacato, la vita ed altre sciocchezze importanti – Salvatore Altieri” compare per l’ennesima volta il ricorso ex art. 281 contro il commissariamento della UIL FPL

19 aprile 2023
Dopo le dimissioni del Tesoriere UIL Regione Lombardia Soldavini – di cui ne avevo dato conto nel post Dove eravamo rimasti (21): speciale “Cosa succede nella UIL?” Le ultime novità riportate dai giornali e dai social su: articoli di stampa, lettere, lettere anonime, nuove pagine facebook, pettegolezzi, previsioni e tanto altro… – viene eletto il nuovo Tesoriere nella persona di Vincenzo Vita.

21 aprile 2023
Continua la polemica tra la UILPA PP e il Sappe (sindacato autonomo) nel settore della Polizia penitenziaria.

28 aprile 2023
Esempio di come si vuole sburocratizzare una struttura regionale accorpata: incrementare gli incontri tra la segreteria generale, i coordinatori e i segretari; rapporto più diretto con i dipendenti che saranno “curati” dal responsabile dell’Ufficio del Personale; per raccogliere le eventuali esigenze materiali, verificare lo stato e l’ordine delle sedi si dovrà passare attraverso l’Ufficio Organizzazione; inoltre viene raccomandata la cortesia e la professionalità dei dipendenti.
Non è fantasia, ma è tratto da una lettera di una struttura regionale UIL. Un organigramma aziendale è più snello.

30 aprile 2023
I segretari generali di CGIL CISL UIL vengono ricevuti dal “Signor Presidente del Consiglio on. Giorgia Meloni” a poche ore dal varo del Decreto Lavoro.
Il leader della UIL afferma: È un incontro tardivo. Abbiamo l’impressione che il Governo viva nel Metaverso. Oggi facciamo parlare una ragazza precaria, la vita reale”, le parole di Pierpaolo Bombardieri, segretario UIL, prima dell’incontro di Palazzo di Chigi con il Governo, accompagnato da Manuela, una ragazza precaria.
In questo link il video delle dichiarazioni alla fine dell’incontro.

https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/decreto-lavoro-bombardieri-uil-insieme-ad-precaria-il-governo-vive-metaverso/AEylSAOD
La ragazza precaria – come viene definita dall’articolo – si tratta di Manuela Pellegrino. In una prima fase le agenzie battono la notizia che si tratta della nuova coordinatrice segreteria UIL (???), mentre in realtà appartiene alla UIL Trasporti. Molto brava.

1 maggio 2023

Comizio del sindacato a Potenza. Piove, come Dio la manda, ma c’è gente in piazza e sul palco.
Le solite polemiche della destra sul Concertone e sulla sua utilità.

Dicevo prima dei sindacalisti nazionali presenti sul palco assieme ai leaders sindacali.
Oddio, non ci sono tutti sul palco. Alcuni sono impegnati in analoghe manifestazioni, a fare comizi in giro per l’Italia, altri proprio non compaiono neppure sui social. Eppure viviamo in un mondo fatto di immagini, più che di fatti.
L’ho scritto nel post Quel filo che collega il 25 aprile al 1° Maggio. Meloni e il Sindacato: vinti e vincitori. Ma il Primo Maggio è ancora una Festa? ai miei tempi, quando ero segretario generale della UILCA non ho partecipato solo al Primo Maggio che si svolse a Lampedusa perchè i posti in aereo erano limitati. Ad esclusione del periodo della pandemia ho sempre partecipato direttamente o indirettamente a tutte le manifestazioni indette dalla UIL.
Forse anche i sindacalisti, quelli apicali, hanno diritto a riposarsi, soprattutto quando ci sono i ponti.


Nella prossima puntata parlerò degli incontri, delle manifestazioni di Bologna, Milano e Napoli, delle altre iniziative sindacali e dei congressi dopo i commissariamenti


Elenco degli articoli che trattano questi argomenti:
05/04/2023 Dove eravamo rimasti (21): speciale “Cosa succede nella UIL?” Le ultime novità riportate dai giornali e dai social su: articoli di stampa, lettere, lettere anonime, nuove pagine facebook, pettegolezzi, previsioni e tanto altro…
14/03/2023 Dove eravamo rimasti (18): speciale “Cosa succede nella UIL?” Le ultime novità riportate dalla stampa e dai social su: interviste, commissariamenti, cause, nomine, espulsioni e tanto altro

28/02/2023 Dove eravamo rimasti (17): speciale “Cosa succede nella UIL?” Le ultime novità riportate dalla stampa e dai social su: nuovi commissariamenti, nuovi esodi, nuove nomine

20/02/2023 Dove eravamo rimasti (16): speciale “Cosa succede nella UIL? Le ultime novità riportate dalla stampa e dai social su: case, conferenze stampa e litigi pubblici.

14/02/2023 Dove eravamo rimasti (14): speciale “Cosa succede nella UIL? Fra commissariamenti, case acquistate e operazioni di rilancio”
06/02/2023 Dove eravamo rimasti (13): speciale “Cosa succede nella UIL?”
25/01/2023 Dove eravamo rimasti (11): ancora sui balneari; sciopero benzinai; continuano i veleni nella UIL del Veneto; trattativa sui permessi sindacali in ABI; anche Credit Agricole eroga 500 euro; il 4 x 9 in Europa2
18/01/2023 Dove eravamo rimasti (10): sciopero benzinai; volano accuse (e veleni) nella UIL del Veneto; trattativa sui permessi sindacali in ABI; Start Mag scopre solo ora le molteplici attività di Carlo Cimbri
30/12/2022 Dove eravamo rimasti (8): novità sul “non” accordo in IntesaSanpaolo; MPS e BancoBPM ci risiamo con le fusioni; il POS; la ricetta Meloni sul Covid e ancora sul Visentini-Qatargate
20/12/2022 Qatargate. Luca Visentini: Perché i contanti?
13/12/2022 Dove eravamo rimasti (5): il caso Visentini, gli aumenti salariali nelle banche, Iran, FTX e la questione morale nella sinistra italiana
11/12/2022 La sinistra italiana ha perso la priorità sulla morale pubblica e politica. Che il nuovo PD, parta da qui… La questione morale anche nel sindacato?
10/12/2022 Con i tavoli negoziali non si mangia e non si pagano le bollette, ma è sui tavoli negoziali che si fanno gli accordi. Nota a margine sul caso Visentini
01/12/2022 Dove eravamo rimasti (4): i “babbi” di Renzi, i sindacati confederali, Unipolmove, pannelli solari e cosa accade nella UIL
21/11/2022 DOVE ERAVAMO RIMASTI: aggiornamenti su Salvini, Musk, Cimbri; Mancini; Manovra Finanziaria e altro ancora
15/11/2022 Dove eravamo rimasti? Aggiornamenti su post dedicati a pressioni commerciali in Pop.Bari, balneari e taxisti, chi comanda fra Salvini e Meloni, BancoBPM e altro ancora…
04/11/2023 Dove eravamo rimasti? Aggiornamenti su post dedicati a trattativa Intesa, Santanchè, PD, rave party ed altri ancora


Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)