Sorpresa nell’assemblea di BPER, le previsioni dei giornalisti sono state smentite: Cerchiai presidente e fondi vincitori

Fabio Cerchiai – nuovo Presidente BPER – foto tratta dal web

Per mesi i giornaloni e i giornalisti avevano indicato – e non scommesso -, anzi avevano dato per certo che la conduzione della BPER (Banca Popolare dell’Emilia e Romagna) sarebbe affidata al tandem CabrasPapa.

Invece – come spesso – accade, il detto “chi entra Papa esce Cardinale” – ancora una volta – ha funzionato.

Ieri, nell’assemblea dei soci di BPER si è sviluppato l’atto clamoroso.
Intanto i “fondi di investimento” in maggioranza collettiva hanno votano la loro lista che alla fine è prima.
Unipol, che è il maggiore socio al 19,9% è riuscita a sostituire il vecchio amministratore delegato Piero Montani con Gianni Franco Papa, ex Unicredit ed ex Presidente di Carige.
Ma la vera sorpresa è che diventa presidente Fabio Cerchiai, vicepresidente di Unipol – vecchia mia conoscenza di quando era Presidente indiscusso di ANIA (l‘associazione delle assicurazioni), mentre Antonello Cabras – candidato forte della Fondazione Sardegna (10,2%) – osannato dai giornalisti – si ferma alla vicepresidenza.
Ieri nell’articolo Voglia di terzo polo: BancoBPM si smarca, BPER rinnova i vertici. Il desiderio fusionista negato ai giornalisti avevo riportato come la volontà – per meglio dire – il desiderio di moltissimi giornalisti – è quello che si proceda in tempi rapidissimi a fusioni bancarie.
Ebbene – dopo quello che è successo in BPER – dove le loro previsioni sono risultate sbagliate – nei commento odierni emerge una nuova loro considerazione: se hanno vinto i fondi in BPER, allora sicuramente spingeranno per una fusione di BPER con MPS oppure con Sondrio, oppure con BancoBPM.

E la storia si ripete, finchè qualcuno – prima o poi – potrà dire: l’avevo detto io … !!!


Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.