Le strane analogie. Renzi disse: stai sereno a Letta e lo defenestrò; Cimbri disse a Montani: stai sereno e al suo posto entrerà Papa (in BPER)

Carlo Cimbri e Gian Franco Papa – foto tratte dal web con mia elaborazione grafica

Vi ricordate il #staisereno, l’hastag lanciato dal prode Renzi nei confronti del suo collega (compagno sarebbe offensivo) di partito e Presidente in carica del Consiglio, Enrico Letta?
E vi ricordate che Renzi lo sostituì – solo pochi giorni dopo nel ruolo di premier?

La storia si è ripetuta oggi, con protagonisti diversi.

Vi ricordate cosa scrissi nell’articolo del Carlo Cimbri gioca su tre fronti: OPA, rinnovo cda BPER e Pop.Sondrio, contratto aziendale (male minore) del 17 febbraio e la ripresa della notizia in 21 febbraio nel post Dove eravamo rimasti (47): Cimbri ha già scelto il successore di Montani alla BPER?; Il MEF venderà altre azioni MPS?;Palenzona punta le Generali??

In quegli articoli riportai la frase di Carlo Cimbri “Lui dice che è tranquillo, io gli direi sereno“, riferita alla riconferma di Piero Montani (nella foto) alla guida della Banca popolare dell’Emilia e Romagna.

Unica differenza tra Renzi e Cimbri, è che Renzi prese lui il posto, mentre Cimbri indica Gian Franco Papa, banchiere di lunga data, provenienza Unicredit ed ex presidente di Carige che è stata assorbita – oltre un anno fa – dalla stessa BPER.

Ormai è tradizione: gli amministratori delegati con Cimbri durano solo un mandato assembleare. Fu così con Alessandro Vandelli che fu sostituto da Piero Montani e ora Montani viene sostituito da Papa.
Un rinnovamento continuo.

Come nuovo Presidente della banca modenese la scelta sarebbe ricaduta su Antonello Cabras in rappresentanza della Fondazione di Sardegna che possiede oltre delle 10% delle quote azionarie di BPER.


Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)