In Intesa Sanpaolo firmati importanti accordi su premio aziendale, Banca del Tempo e pressioni commerciali


In questo articolo sono presenti commenti da parte dei lettori. I commenti li trovi alla fine del post. Se non li vedi clicca su Mostra Commenti


A 4 giorni di distanza dallo storico accordo firmato dai sindacati con Intesa Sanpaolo sulla nuova organizzazione del lavoro (4 x 9) e smart working, ieri sono stati siglati altri tre importanti accordi: premio aziendale, banca del tempo e pressioni commerciali.

Cristina Casadei – foto tratta dal web

Nell’articolo di questa mattina del Sole 24 Ore a firma di Cristina Casadei si parla di una nuova intesa sul premio, secondo cui l’importo minimo del premio variabile di risultato del 2023 sarà di 1.020 euro, con un aumento di oltre il 25% rispetto all’anno precedente e potrà raggiungere un importo base-massimo di 2.750 euro.

Al di là dell’importante risultato economico che – potrebbe ancora salire – c’è da registrare come afferma il coordinatore Fabi in Intesa Sanpaolo Paolo Citterio – “la trattativa ha permesso di lavorare su aspetti di trasparenza e di coinvolgimento dei colleghi sui meccanismi che regolano il premio“. E questa è un affermazione importantissima in quanto – nel corso degli anni e dei rinnovi dei contratti nazionali e aziendali – si è sempre cercato una trasparenza e modalità precise nell’applicazione del premio erogato ai dipendenti in base all’andamento aziendale. Premio che – nel corso degli anni – era diventato fisso, senza nessun collegamento con i dati economici degli istituti di credito.
Sempre nello stesso articolo Cristian Casadei riporta la dichiarazione di Roberto Malano della Fisac/Cgil, il quale afferma che “la ripartizione dell’aumento è stata effettuata quasi esclusivamente in favore della quota di base del premio, garantita a tutti, e con una forte attenzione per i ruoli professionali e i redditi meno elevati“. Si tratta – anche in questo caso di un brillante risultato in quanto, molto spesso, con il premio aziendale venivano premiate le categoria più elevate.

Il testo dell’accordo lo potete scaricare a questo link https://www.fabi.it/2023/05/30/premio-banca-del-tempo-e-pressioni-commerciali-tre-novita-in-intesa-sanpaolo/
Per quanto riguarda l’annoso problema delle pressioni commerciali, l’accordo prevede il miglioramento dell’accordo precedente e viene, pertanto ampliato accogliendo – nell’apposita commissione – anche le segnalazioni anonime, i comportamenti non conformi e l’Azienda dovrà comunicare al sindacato le iniziative assunte in base alle segnalazioni pervenute. Ci sarà, inoltre, la possibilità che il segnalante, nel rispetto della privacy e dell’anonimato, se “se gli interventi adottati dall’Azienda abbiano
positivamente ricondotto i comportamenti ai principi condivisi, per le opportune verifiche della Commissione”.
Per quanto riguarda la Banca del Tempo – link https://www.fisac-cgil.it/wp-content/uploads/230530-Accordo-Banca-del-tempo_firmato.pdf – Intesa Sanpaolo e le Organizzazioni sindacali, “tenendo conto della straordinaria situazione che ha colpito le zone delle Regioni Emilia Romagna a mettere a disposizione delle colleghe e dei colleghi permessi per giustificare assenze dovute a gravi conseguenze dell’alluvione sul piano personale e familiare, iniziative di volontariato finalizzate al sostegno alla popolazione colpita e al ripristino delle aree alluvionate effettuate nell’ambito di attività coordinate dalla Protezione Civile, dai Comuni interessati o da Associazioni operanti a livello nazionale, a tale fine il Gruppo renderà disponibile un bacino aggiuntivo di 2.000 ore e sarà attivata una campagna straordinaria di donazione di tempo da parte delle colleghe e dei colleghi“.

Insomma, tre grandi e importanti accordi che – come quello firmato sulla riorganizzazione dell’orario di lavoro – non potranno che avere conseguenze sull’intero ciclo delle relazioni sindacali sia a livello nazionale che a livello delle altre aziende del sistema bancario italiano.

Proprio nel momento in cui si svolgono le assemblee per l’approvazione della piattaforma per il rinnovo del Contratto Nazionale, questi accordi pongono – davvero – punti importanti per il proseguo del percorso di maggiore trasparenza e coinvolgimento del sindacato e delle lavoratrici e lavoratori sulle scelte aziendali.

E lo dico e lo scrivo con grande soddisfazione dato che nel passato mi sono battuto fortemente per arrivare a questi risultati.
Bravi!!!


Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)

4 Risposte a “In Intesa Sanpaolo firmati importanti accordi su premio aziendale, Banca del Tempo e pressioni commerciali”

  1. Giampaolo Pierno
    Sulle pressioni commerciali se applicato è un traguardo importante. Anche gli altri istituti sono fondamentali, ma il primo è un nervo sensibile. Anche Unicredit firmò un accordo che localmente presentava parecchie falle. I responsabili premevano per il raggiungimento dei risultati e l’accordo era una chimera

  2. Caro Giampaolo,
    effettivamente la questione “pressioni commerciali” è da sempre il nervo scoperto del settore bancario. Purtroppo queste pressioni si stanno allargando anche ad altri settori merceologici. Per quanto ritiene il settore bancario, l’affinamento degli accordi, la presa di coscienza delle lavoratrici e dei lavoratori potrebbe e dovrebbe potare a nuove consapevolezze. Credo che piano piano ci stiamo arrivando

  3. Luciano Teresi
    Il problema è farli rispettare , gli accordi si chiamano così proprio perché le parti vigilino sul rispetto, ma la vedo complicata soprattutto sulle politiche commerciali.

  4. Caro Luciano,
    effettivamente la parte più difficile di questi accordi è il rispetto e la possibilità del sindacato di intervenire. Ma d’altra parte questa considerazione la possiamo fare per qualsiasi articolo contrattuale. Deve essere il sindacato a vigilare e rendere esigibile la norma; devo essere le lavoratrici e i lavoratori a denunciare.

I commenti sono chiusi.