Pos o non Pos? Lode a Roberto Mantovani @RobertoRedSox e agli onesti commercianti come lui

Immagine tratta da twitter

E poi qualcuno mi critica perchè dice e scrive che sono troppo contrario ed antagonista al governo del “signor Presidente del Consiglio On. Giorgia Meloni” …
Può essere, ma come si fa ad essere benevolo con un governo così altalenante, così indeciso, così in balia dei venti come questo?
Chiedetelo a Roberto Mantovani – in arte e cioè su twitter @robertoredsox e su facebook Roberto Mantovani – taxista di Bologna 5 (vedi conversazione dell’11 agosto 2022 Conversazione con Roberto Mantovani (@RobertoRedSox): un taxista bolognese differente) cosa vuol dire questa altalena e che riflessi ha sulla lobby dei taxisti e sui poveri clienti.

foto tratta dall’account twitter di Roberto Mantovani

Roberto, nella sua splendida ironia – da giorni – ci propizia con cartelli che rappresentano meglio di qualsiasi articolo lo stato d’animo dei taxisti onesti, assieme a quei commercianti, negozianti, venditori che non hanno paura nè del fisco nè dei pos.

Siamo perfino arrivati – nella demenza di questo governo – ad ipotizzare che nei negozi potranno essere introdotti i bancomat. In questo modo il cliente potrebbe prelevare (casomai pagando 1 o 2 euro di commissioni bancarie se l’ATM non è della banca ove ha il conto) per poi pagare il negoziante in contanti.
No, ditemi voi, se sono io “contrarian” a tutti i costi a questo Governo della destra o se – davvero – ogni giorno ne sfornano qualcuna di nuova. Peccato che di cose buone ne stiano sfornando poche..

Ma torniamo al nostro eroe Roberto Mantovani che per essere sempre sul pezzo, ha dovuto modificare più volte il manifesto – ironico, naturalmente – che ha affisso sul proprio taxi per informare i clienti di quanto sta succedendo.
E il bello, caro Roberto, è che non è ancora finita.
Da qui al giorno dell’approvazione definitiva della Legge di Bilancio ne vedremo ancora dei cambiamenti.

Il signor Presidente del Consiglio on. Giorgia Meloni – ieri al decennale di Fratelli d’Italia – ha dichiarato che lei guarda più al PIL che ai sondaggi.

Frase ad effetto che denoterebbe la statura e caratura di un grande leader politico e di governo. Peccato che le stime di Confindustria siano pessime, si parla di stagnazione economica per il 2023.
Allora signor Presidente del Consiglio On. Giorgia Meloni, si consoli con i sondaggi, che le sono ancora altamente positivi.

Ma torno al Pos o non Pos.
Le notizia di oggi – riportati dai media – sembra che dopo l’incazzatura di Bruxelles sulla Legge di Bilancio su Pos, lotta all’evasione, contante e pensioni ci sia un ripensamento. L’ennesimo come abbiamo scritto poche righe sopra.
Allora il problema non è il costo per i commercianti e negozianti dell’uso del pos – smentito da tutti i giornali che hanno riportato esattamente i veri costi a carico utenti delle strumentazioni elettroniche – ma politico.
Questo Governo – e lo stiamo vedendo anche con la nuova proposta di Salvini sugli appalti e al presunto perdono fiscale – non ha un grande interesse nel combattere l’evasione fiscale.

Allora, Pos o non Pos; vorrei ma non Pos; questa è l’Italia, questo è il Governo Meloni.

Grazie Roberto, grazie negozianti onesti, grazie commercianti onesti, che in mondo difficile operate …


Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)