La biometria è la prostituzione moderna?

Immagine tratta dal web

di Umberto Baldo

Pur essendo di fatto tollerata da tutti i regimi nella storia, la prostituzione è sempre stata circondata da un alone di esecrabilità, in quanto vendere il proprio corpo per denaro è sempre stato moralmente condannato, e le “prostitute o i prostituti” bollati e affidati al pubblico ludibrio.
Ma cos’ha di tanto diverso la proposta della società Tools for Humanity Corporation, società che gestisce Worldcoin, che in Spagna propone agli utenti (ne ha già centinaia di migliaia) uno scambio: gli stessi si lasciano scansionare l’iride e altri tratti del volto, lasciando così che la società ne estragga una quantità straordinaria di dati biometrici; e quest’ultima, in cambio, consegna loro una sorta di “pagherò digitale” in cripto valuta.
Semplificando al massimo la dinamica, naturalmente piuttosto complessa, Tool for Humanity, è disposta a pagare, sebbene in criptovaluta, alcuni tra i dati più sensibili dei quali ciascuno di noi dispone.
Anche se l’obiettivo dichiarato è quello di creare una sorta di passaporto digitale valido in tutto il mondo, è difficile oggi ipotizzare quale sia il fine ultimo di questa operazione, ed in ogni caso credo non sia sufficiente a celare i rischi conseguenti all’esproprio (sia pure remunerato) dei propri dati biometrici per affidarli ad un soggetto privato.

Fortunatamente il Garante per la Protezione dei Dati Personali spagnolo si è posto il problema, e ha decretato uno stop di tre mesi, a causa dei “rischi elevati posti ai diritti delle persone dal trattamento dei dati biometrici, e per la raccolta di informazioni sui minori.
Ma è evidente che il problema si riproporrà analogo in tempi rapidi in tutti i Paesi della Ue, per cui sarebbe opportuno concordare una risposta unitaria europea al problema.
Per queste pratiche, Worldcoin è stato criticato in Argentina, in Germania, bloccato in Kenya e non è disponibile negli Stati Uniti, in Cina e in India, mentre il Regno Unito ha lanciato delle indagini nei confronti del progetto.
Perché ho associato la cessione della scansione dell’iride alla prostituzione?

Semplicemente perché Worldcoin non ha avuto problemi alcuni Stati dove le condizioni economiche della popolazione sono tali per cui anche un piccolo ristoro in bit coin può fare la differenza.
Mentre in Paesi con un reddito medio elevato il cittadino, meno pressato dalle necessità quotidiane, magari è più restio a consegnare una parte del suo corpo (perché di questo si tratta, al di là dell’elettronica).
In fondo una “prostituta o un prostituto” vende ciò che deve vendere, incassa, e l’oggetto del mercimonio rimane sempre suo.
Ma se vendi la scansione della tua iride, unitamente ad altri dati biometrici, non solo non sono più tuoi, ma non potrai mai sapere come verranno utilizzati.


Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)