Lo avevo previsto o porto sfiga come Salvini? I casi di Liz Truss e Silvio Berlusconi

Immagine tratta dal web

Comincio a pensare di avere o delle doti soprannaturali, o qualche visione politica, o – più semplicemente – portare sfortuna.
A cosa mi riferisco? A due articoli che ho postato recentemente.

Liz Truss – foto tratta dal web

Il primo era sulla nuova premier britannica Liz Truss del 3 ottobre u.s. dal titolo: Meloni, attenta, non fare come Liz Truss, con le tasse non si scherza in cui mettevo in guardia Meloni che – domani o pasdomani – riceverà l’incarico di formare il nuovo governo, di non scherzare sulle tasse – nel caso italiano sulla flat tax – perchè poteva fare la fine ingloriosa della Truss.
Ricordo che la Truss ha dovuto ritirare dopo alcuni giorni la proposta di calare le tasse ai super ricchi e poche ore fa è arrivata la notizia delle dimissioni da  primo ministro britannico, stabilendo il record di minore durata al 10 Downing Street, residenza dei premiers britannici.
Perchè si è dimessa? Per non essere riuscita a portare a compimento una ricetta thatcheriana sull’economia. Un vero fallimento. Tanto è vero che alcuni giornali britannici – che non sono come i nostri, spesso acquisenti nei confronti del governo – hanno paragonato la situazione britannica a quella italiana, di continua crisi di governo.

Putin e Silvio, un vero amore . Foto trata dal web

Il secondo articolo è quello che si riferisce a Silvio Berlusconi. Il 23 settembre postai un articolo dal titolo – piuttosto sintomatico: Se Putin chiama … Berlusconi … risponde presente!!!
Andate a rileggerlo.
Sono riportate – più o meno – le stesse parole dette l’altro giorno alla riunione dei senatori di Forza Italia: Putin è una brava persona, l’operazione speciale doveva durare una settimana, la colpa è di Zelensky e che al suo posto Putin voleva mettere un governo di persone competenti, e via di questo passo.
Insomma un rapporto fra Silvio e Putin quasi indissolubile fatto a colpi di vodka e lambrusco. Un rapporto alcolico, quindi. Un rapporto pericolosissimo per l’Italia, per il governo che deve ancora nascere.

Allora premier Meloni, stai attenta, o sono un grand analista dei fatti politici o porto sfiga, peggio del tuo socio Salvini. Propendo per la seconda soluzione.



Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)