Recensione del libro “Un animale selvaggio” di Joel Dicker

Un animale selvaggio di Joel Dicker

Ma siete sicuri di conoscere tutti i segreti di chi vi sta a fianco?

Introduzione

E’ tornato Joel Dicker. Dopo “La verità sul caso Harry Quebert” e “Il caso di Alaska Sanders” che ho recensito il 30 settembre 2022 Recensione del libro “Il caso di Alaska Sanders” di Joel Dicker, un nuovo thriller che ti appassiona dalla prima pagina.

Aneddoti personali

La trama del libro – oltre che a illustrare le vite dei personaggi – fa riflettere. Siamo proprio sicuri che il nostro o la nostra partner non nascondino segreti? Non si nasconderanno – dietro alla facciata della routine familiare quotidiana – segreti inconfessabili? Siamo davvero certi?

Recensione

La trama è semplice e complessa nello stesso tempo.
Il 2 luglio del 2022 ci sarà una rapina ad una gioielleria di Ginevra.
Detto così potrebbe essere semplice e trattarsi del solito giallo. E invece Dicker ci racconta di una famiglia benestante franco-svizzera che abita in una “casa di vetro” ai margini di una foresta.
Lei, Sophie Braun, avvocato di successo, lui, Arpad, banchiere. Si conoscono da tanto tempo, fin da giovani, in quel di Saint Tropez, dove vivono ancora i genitori di lei. Più o meno nello stesso posto abitano Greg – poliziotto, appartenente alle forze speciali, la moglie Karine, commessa di un negozio e i loro figli. Greg ogni mattina fa jogging con il cane e passando per il bosco vede questa casa di vetro, dove gli abitanti non fanno nulla per nascondere la propria vita quotidiana. E Greg viene affascinato a Sophie e comincia a spiarla, non sapendo che da questo momento in poi innescherà un processo irreversibile.
Tutto inizia con il compleanno della splendida Sophie, quando riceve un dono inaspettato che la trascina, lontano nel tempo, agli anni di Saint Tropez.
Passano i giorni e “le verità nascoste” sia della famiglia Braun che della famiglia di Greg vengono alla luce. Verità scomode, esplosive e dirompenti … soprattutto quando entrerà in scena un “vecchio amico” della famiglia Braun: Fauve.
Un legame diabolico fra i personaggi porterà ad intrighi inaspettati ma che denotano una grande capacità criminale da parte dell'”amico” Fauve. Un legame non solo criminale ma anche effettivo che sconquassa la vita di questi personaggi. Mi dispiace non raccontare di più. Ma togliere il piacere di scoprire fino in fondo cosa succederà a Sophie, Arpad, Greg, Karine e Fauve, lo saprete solo leggendo questo libro o aspettando la”solita” trasposizione in una serie tv.

Conclusioni

Dicker, come al solito, gioca mischiando i fatti, rimandando ad accadimenti del passato, facendo capire piano piano al lettore che tutto potrebbe essere facilmente ribaltabile. E invece, quello che sembra, in realtà si trasformerà in una serie di colpi di scena, difficilmente prevedibili. D’altra parte non sarebbe un libro di Dicker.

Voto

5/5

Citazioni

Buon compleanno Ti amo per sempre Fauve

Note

Un gran bel noire, letto tutto d’un fiato. Comprato in edizione kindle

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.