Cosa succede al Leone Alato (Generali)?

Generali (immagine tratta dal web)

Cosa sta succedendo alle Assicurazioni Generali? Cosa sta succedendo nel salotto buono della Finanza Italiana? E i vecchietti terribili del capitalismo italiano (Del Vecchio e Caltagirone) che fanno? E Mediocredito, maggiore azionista di Generali, appoggia Donnet? E fino a quando?

Non sperate che possa dare una risposta a tutte queste domande. Mi limito a mettere in fila quello che è successo ieri all’assemblea degli azionisti di Generali.

Intanto cominciamo con i personaggi di questa storia tutta italiana.

Chi è Donnet? Philippe Donnet, francese, 60 anni, nato a Suresnes, è il ceo di Generali dal 2016.

Philippe Donnet (foto tratta dal web)

Chi è Del Vecchio? Leonardo Del Vecchio, nato a Milano 85 anni fa, è un imprenditore italiano, fondatore e presidente di Luxottica e presidente esecutivo di EssilorLuxottica, la più grande holding produttrice e venditrice mondiale di occhiali e lenti che conta circa 80.000 dipendenti e oltre 9.000 negozi.

Leonardo Del Vecchio (foto tratta dal web)

Chi è Caltagirone? Francesco Gaetano Caltagirone, anche noto come Franco, è un imprenditore italiano, costruttore edile, è nato a Roma e ha 78 anni.

Franco Caltagirone (foto tratta dal web)

Individuati i personaggi, ora arriviamo alla vicenda che tanto inchiostro ha fatto spendere ai giornali. Franco Caltagirone ha deciso di non consegnare le sue azioni pari al 5,64% alle votazioni dell’Assemblea degli azionisti. In un primo momento si pensava che l’altro “vecchio” azionista, e cioè Del Vecchio (4,82%) e la famiglia Benetton (3,97%) lo seguissero creando una fortissima spaccatura. Ciò non è accaduto e come ci racconta la mia amica Carlotta Scozzari su https://it.businessinsider.com/assemblea-generali-caltagirone-del-vecchio-mediobanca-cosa-sara-del-ceo-donnet/ che vi invito caldamente a leggere, l’assemblea ha approvato a stragrandissima maggioranza l’operato di Donnet.

Il quale Donnet, che fa? Incassa il voto dell’assemblea e informa che è già al lavoro per il nuovo Piano Industriale in continuità con il precedente.

Naturalmente c’è l’incognita Mediobanca che è il maggior azionista di Generali. Si sussurrano nomi che potrebbero sostituire Donnet. Ma qui mi fermo e mi limito alle cose attuali.

Un ultima valutazione, che ho fatto anche per in un articolo su Orcel. Il silenzio del sindacato ! Anche in questo caso non ho sentito nessuna voce dei rappresentanti dei lavoratori entrare nel merito della questione. Nessuno si è chiesto che Piano Industriale sarà. Ci saranno esuberi? La digitalizzazione andrà avanti? Continuerà il processo di allargamento all’estero?

Domande che porrei a Donnet o ai rappresentanti del Personale.

A proposito di Unicredit e Orcel. Oggi si è svolto l’incontro fra le Organizzazioni sindacali nazionali e di Gruppo con il nuovo Ceo. Mi auguro che nei prossimi giorni possa uscire un comunicato unitario. Se lo augurano anche i lavoratori.

Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)