Recensione del libro “Nuda” di Anna Salvaje

Premetto che non sono un amante dei libri erotici. Li ho sempre considerati ripetitivi.

Ma questa volta mi sono lasciato convincere a leggere questo libro di Anna. Anna Salvaje (come dice lei pseudonimo per non farsi riconoscere) la seguo da anni su twitter. Il suo account @anna_salvaje è seguitissimo. Lei è una donna intelligentissima, ironica, molto diretta, certamente non puritana. E deve dire che i suoi post, anche quelli non erotici, hanno un successo enorme.

Che dire del libro senza spoilorarlo troppo. Narra di una donna sulla quarantina, sessualmente libera, sempre alla ricerca del piacere, ma di un piacere non fine a se stesso. Non cerca legami, cerca storie.

E come in tutte le storie, un bel giorno, arriva lui, questo ragazzino (vicino all’età dei miei figli, scrive Anna) che la fa impazzire. Anna insegna, lui apprende. E come in molte storie, dal piacere fisico, alla ricerca della trasgressione in rapporti anche con altri uomini e donne, scoppia il grande amore.

Anna si chiede se potrà durare, se supereranno la prova del giudizio degli amici, dei conoscenti. E, soprattutto, si chiede se un amore fisico può diventare un amore vero.

Non racconto il finale, non banale nemmeno quello.

Insomma, una bella opera prima, scritto in un italiano semplice, ma molto scorrevole. Da leggere di nascosto a vostro marito o alla vostra moglie. Anna, invece, direbbe un libro da leggere assieme per creare nuove emozioni e ricerche del piacere.

Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)