Recensione de: “Il suo freddo pianto” di Giancarlo De Cataldo

Il suo freddo pianto

Terzo libro di Giancarlo De Cataldo incentrato sul PM Manrico Spinori della Rocca

Premessa

Ho scritto la recensione di “Un cuore sleale: Un caso per Manrico Spinori (I casi di Manrico Spinori Vol. 2) di Giancarlo De Cataldo il 18 marzo 2024

Recensione

Può una frase di un pentito o pseudo tale, far riaprire un’indagine di 10 anni prima sull’omicidio di un escort transessuale?
A quanto pare sì! Questa indagine era stata condotta proprio dallo stesso Manrico e aveva portato all’indicazione che l’omicida fosse il colonello in pensione dell’esercito Guido Ridorè, indiziato che dalla vergogna si suicidò. Naturalmente con il suicidio del colonello, la pratica si chiuse.
Eppure erano giorni tranquilli quelli che il “contino Manrico” – come lo chiama il maggiordomo – stava trascorrendo. Oddio tranquillo … sempre alla prese con i suoi amori, con la madre ludopatica, allievato dalla passione per la lirica.
Questo confessione del pentito costringe il PM Manrico Spinori a riaprire il caso. E questo fatto lo preoccupa e diventa sempre più ombroso. Pensava – 10 anni fa – di aver condotto un’indagine perfetta con la risoluzione del caso, e invece …

Il PM – dopo aver ascoltato le mezze frasi del pentito – assieme alla sua squadra di donne poliziotte – a cui si registra un nuovo ingresso di una ragazza che al contino “non dispiace” – riapre tutta l’istruttoria.
E all’omicidio della transessuale in arte Veronica, in realtà Lo Moro Francesco da Rodi Garganico, il PM collega quello di Betty, morta per un’overdose sospetta.
L’incontro con la figlia del colonello Ridorè è devastante per il PM ed è costretto a promettere alla giovane figlia di scoprire il vero colpevole e riabilitare il nome del padre.

Andando avanti nell’indagine Manrico scopre fatti che si collegano all’omicidio del trans e che investono personaggi insospettabili, tra cui due poliziotti.

E attraverso anche qualche marchingegno, non sempre legittimo, grazie al lavoro della sua squadra riesce a trovare i colpevoli. Mentre il pentito … ritratta e riconferma

Conclusioni

Continua la saga del PM Manrico Spinori, stavolta risolve un caso che credeva aver risolto 10 anni fa. E tutto si conclude con … una riscoperta di una donna che il “contino” piace assai.

Voto

4/5

Citazioni

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.