Ma quanto è complicato aderire a UnipolMove? Ma uscire da Telepass non è più agevole. Tutta la vicenda in solo post

post aggiornato ad oggi, 19/04/2024nuovi servizi con Unipol Move

Foto tratta dal web

Poichè questo è l’articolo più letto e visualizzato sul mio blog, ho pensato di raggruppare tutti i post su questo argomento in un’unica pagina con tutti gli aggiornamenti legati a questa vicenda giorno.
Continuerò ad aggiornare questa pagina portando la mia esperienza, cercando di essere utile a chi legge.


Aprile 2022

Nell’articolo del 12 aprile intitolato Carlo Cimbri: una ne pensa, cento ne fa: Unipolmove avevo parlato del nuovo strumento che andava a fare concorrenza al telepass: Unipolmove.
Spinto dalla curiosità e – soprattutto – dalla convenienza economica, ho cercato di associarmi a questa iniziativa, disdettando – nel contempo – Telepass.
E da lì è cominciato un calvario che non ancora finito.
Credo che la mia esperienza possa essere utile a tutte/i. Andiamo a cominciare.


Aprile 2022


Premetto che sono un assicurato UnipolSai per la casa e per i miei cani, mentre per l’auto ho scelto una polizza con Linear, la compagnia on line di Unipol. Inoltre ho il Telepass che – guarda caso, combinazioni della vita – è cessato di funzionare la settimana scorsa perchè scarico e come racconterò dopo con grande difficoltà per disdettarlo.
Intanto guardiamo questa piccola tabella che ho preparato. Ora la tabella l’aggiorno seguendo anche quanto pubblicato da Innova

servizioTelepassUnipol Move
costo annuo0,57 euro al mese per il canone del Telepass Family. Rincaro che ne porta il costo annuo a ridosso dei 22 euro, attualmente 1,83il canone per l’utilizzo del dispositivo è gratuito per i primi 6 mesi;
trascorsi questi 6 mesi, bisognerà pagare un euro al mese;
seconda macchinasiun secondo dispositivo, che può essere necessario in famiglia, costerà 50 centesimi al mese
autostrade italianetuttetutte tranne il Consorzio Autostrade Siciliane; la Pedemontana Veneta e il Tunnel Schio-Verona
autostrade europeeAttivazione 6 euro e poi se usa in un Paese
europeo 2,40 euro al mese
No
(ancora in fase di attivazione)
parcheggi in città si, quelli convenzionati (moltissimi secondo la mia esperienza)si, con quelli convenzionati (ancora pochi)
Area C di MilanoSiminori rispetto a Telepass
Traghetti Stretto di MessinaSiSi
Strisce bluSi (pagamento con app Telepass o Telepass Pay)Si (pagamento con app My Cicero)
Pagamento
rifornimento carburante
SiSi
Ricarica auto elettricaIndividuazione stazioni di ricarica
e pagamento ricarica da app
Individuazione stazioni di ricarica
e pagamento ricarica da app
Bollo autoServizio memo e pagamento da appServizio memo e pagamento da app
Rc autoSi (con Telepass Assicura)Si (nelle agenzie UnipoiSal)
Multe e bollettiniSI (da app)Si (da app)
Mia elaborazione con integrazione articolo Innova a firma Sonia Sartori

Nonostante i limiti che attualmente UnipolMove ha – rispetto a Telepass – ho deciso – anche per ragioni di prezzo – aderire all’offerta di Unipol nella speranza che con il proseguo del tempo possa colmare le differenze che ancora esistono con Telepass.
Ma adesso passiamo al racconto dell’adesione.
Intanto sono andato sul sito di UnipolSai.
Non avendo mai usato il sito mi sono iscritto all’area riservata e ho cominciato la procedura.
Tutto ok fino all’inserimento del numero della polizza. Non essendo assicurato UnipolSai ma Linear – poichè ritenevo che la casa madre è la stessa – ho inserito il codice della polizza RCA.
Nulla!
Tutto bloccato.
Non dandomi per vinto, smanettando sul web, ho scoperto che il sito di UnipolSai può essere utilizzato solo se hai RCA con loro.
Cavolo, dirlo prima, no eh!!!
Allora sono andato sul suo sito di Linear per vedere se ci sono indicazioni.
Nessuna.
Ho mandato mail di chiarimento. Nessuna risposta. Alle 19.19 ricevo da linear questo sms:

Controllo il registro delle chiamate del mio telefono. Non risulta nessuna telefonata.
Per oggi martedì 12 aprile può bastare così. Mi arrendo.

Mercoledì 13 aprile

Chiamo Linear con il numero sopra indicato, il risponditore automatico mi avverte che ci sono diverse alternative ma nessuna specifica per UnipolMove.
Decido di lasciare perdere.
Smanetto ancora un po’ e trovo che soltanto l’app UnipolSai consente di abbonarsi al nuovo servizio.
Scarico l’app da Apple Store.
Tutto ok.
Comincio a compilare i dati. Mail, con conferma OTP, numero telefono con conferma OTP, ok.
A questo punto cominciano le cose che non capisco e non funzionano.
Intanto mi viene attribuita l’Agenzia di UnipolSai di Via del Gomito, lontana da casa mia oltre 20 chilometri, quando nel mio paese c’è un agenzia UnipolSai nella quale – ripeto – ho due polizze assicurative.
Boh, forse la geolocalizzazione non funziona, ho pensato.
Andiamo avanti. Tutto ok, fino all’inserimento dell’IBAN per l’addebito in conto corrente.
Al momento di concludere l’operazione … ecco errore 400.
Aspetto qualche minuto, ripeto, tutto… errore 400.
Al decimo tentativo, lascio perdere.
Vabbè, ritenta sarai più fortunato!!!

Giovedì 14 aprile

Contatto una mia carissima amica che lavora in UnipolSai – di cui non faccio nè il nome nè il cognome – che mi dice di lasciare perdere con l’app e di recarmi presso l’agenzia indicata perchè lì avrebbero fatto tutto (consegna vecchio telepass, consegna nuova apparecchiatura, ecc):
La ringrazio, ma poichè sono un testone – cosa risaputa – riprovo con l’app riservandomi poi di andare in agenzia – anche quella del mio paese dopo Pasqua – e l’app mi dice: errore 400. Più volte. Mando una richiesta di intervento al numero di assistenza di UnipolMove.

Venerdì 15 aprile

Finalmente sono riuscito a completare l’operazione!!! Eureka!!!
Ho ancor qualche dubbio.
L’apparecchio arriverà a casa o dovrò andarlo a ritirare presso l’Agenzia?
Ci saranno più convenzioni con i parcheggi pubblici e privati di Bologna?
Nel frattempo ho deciso che rinnoverò il Telepass, poi vedrò!!!

Mercoledì 20/04/2022

Dopo 5 giorni dalla richiesta di intervento all’assistenza di UnipolMove, ieri, mi è arrivata questa mail:

Gentile Cliente
Scusandoci per il disservizio La informiamo che si è trattato di un malfunzionamento Temporaneo.
La invitiamo a riprovare.
Ci scusiamo per il disagio Servizio Assistenza Clienti UnipolSai Assicurazioni

Cavolo, “la invitiamo a riprovare“? ma nessuno si è accorto che sono riuscito a completare l’operazione?
Dopo 5 giorni ancora non ho capito se UnipolMove mi arriverà a casa o se dovrò andarlo a ritirare alla “comoda per me” agenzia di Via del Gomito

Giovedì 21/04/2022 ore 11,30

Il corriere mi ha consegnato l’UnipolMove. Bene, problema risolto allora arriva a casa. Benissimo.

Venerdì 22/04/2022 ore 10,30

Cerco di sistemare l’app per definire tutti i campi e soprattutto per capire se è già funzionante. L’app mi dice che ha solo la posta elettronica di mia moglie quando lavorava, cioè 5 anni fa e il suo numero di telefono. Chiamo l’agenzia dove abbiamo l’assicurazione sulla casa e mi rispondono che la polizza pur intestata a entrambi, hanno censito solo lei e quindi non possono modificare mail e numero di telefono.
Visto l’impossibilità di modificare i campi e quindi mi autentico con il suo numero di cellulare. Ad un certo punto la schermata mi chiede di confermare l’iban del mio conto corrente inserendo i due importi dei bonifici che mi sarebbero dovuto arrivare. Guardo sul conto corrente e non c’è nulla. Sospendo l’operazione di autentificazione. Chiamo il numero dedicato 800 551 144. Finalmente un call center che risponde velocemente. Risposta ai miei quesiti: l’importo dei due bonifici per autenticare l’iban arriveranno entro 7/10 giorni, per quanto riguarda l’app va bene lo stesso, l’apparecchio dovrebbe già essere funzionante.

Martedì 26 aprile

Vado al Punto Blu dell’autostrada per restituire il telepass. Punto chiuso, senza avvertire nessuno perchè su Google ancora vengono riportati gli orari. Maledetto telepass. Unico punto blu quello di Casalecchio di Reno (forse??).

Mercoledì 27 aprile

UnipolMove nella mia macchina

Monto l’apparecchio di UnipolMove nella mia macchina seguendo le istruzioni. Il dispositivo si attacca bene al vetro ma vorrei sapere chi l’ha progettato in quanto solo la parte vicino all’adesivo è piatto, mentre una parte dell’apparecchio non aderisce al vetro. Penso che con le vibrazioni presto cadrà. Cosa che non è mai successo con Telepass perchè la parte adesiva è uguale alla dimensione del dispositivo

Giovedì 28 aprile

Funziona!!! L’ho provato per la prima volta. Funziona!!!

Sabato 30 aprile ore 11,09

Mi arriva questa mail dal servizio UnipolMove che mi chiede l’immediata autentificazione del mio IBAN.

Con calma, lo farò quando potrò.

Sabato 30 aprile ore 20,00

Mi decido di disdire Telepass tramite sito. Attendo che mi richiamino.

Domenica 01/05/2022 ore 12,00

Confermo sia l’IBAN che il numero dell’apparecchio. Mi sembra che sia tutto ok. Anche l’app funziona bene. Speriamo adesso di concludere l’operazione con Telepass

Martedì 03/05/2022 ore 13.06

Mi arriva questa mail da UnipolMove

Contratto n. ——–
Validazione IBAN

Ciao MASSIMO MASI,

per fruire a pieno di tutti i vantaggi associati a UnipolMove e non avere problemi con i pagamenti ti chiediamo di validare l’IBAN inserito in fase di acquisto.

Troverai, sul conto associato all’IBAN, l’accredito di 2 bonifici di piccoli importi da UnipolTech, che devi verificare e inserire nella tua Area Riservata, su App o sito unipolsai.it.

Pochi click e potrai viaggiare senza pensieri con noi.

A presto, Il Team di UnipolMove
Rispondo: grazie, già fatto!!!

Non sono ancora riuscito a disdettare Telepass. Sono passati 5 giorni da quando ho scritto sul sito di Telepass e nessuno mi ha richiamato. E’ uno scandalo!!!

Giovedì 05/05/2022 ore 11,00

Ho scaricato da un sito a lettera di disdetta per il Telepass e dove inviare l’apparecchio. Domani andrò in posta. Italia, paese della burocrazia

Venerdì 06/05/2022 ore 10.00

Sono andato all’Ufficio Postale, raccomandata disdetta, raccomandata invio apparecchio a Telepass costo totale 16,45 euro. Naturalmente la disdetta va inviata ad un indirizzo e l’apparecchio ad un altro. Miracoli della burocrazia italiana.

Lunedì 6 giugno 2022

Il 6 giugno ricevo questa mail da parte di Telepass:

Buongiorno Masi Massimo,
grazie per averci contattato il 26/05/22 12:54. Per chiudere il contratto dovrai: inoltrare una comunicazione scritta e la copia del tuo documento tramite form online o con raccomandata all’indirizzo Telepass S.p.A. –  Via del Serafico 49 – 00142 Roma restituire, entro 20 giorni dall’invio della richiesta di chiusura, i titoli di pagamento (tessere Viacard e dispositivi Telepass) in tuo possesso tramite posta raccomandata A/R all’indirizzo di cui sopra oppure presso uno dei Centro Servizi Telepass e Telepass Store. NB. se scegli di restituire i titoli presso uno dei nostri punti fisici ricorda che la richiesta potrà essere avanzata solo dal titolare o persona munita di delega, copia documento d’identità del delegato e delegante.
  Se vuoi saperne di più, contattaci pure qui:
–    form online su telepass.com
–    numero 800.269.269       A presto

A parte il fatto che Telepass l’avevo contattato il 30 aprile, mi sembra che qualcosa non funzioni nel servizio Telepass. Ora attendo ancora – con ansia – il ritorno delle cartoline delle raccomandate con ricevuta di ritorno che ho spedito il giorno 6 maggio 2022. Qui si potrebbe aprire anche il capitolo di quanto funzionino realmente le poste italiane, ma quello è un altro problema.

15 giugno 2022

UNIPOLMOVE

E’ arrivata la prima fattura – sempre sull’app – chiara e precisa. Nulla da dire. La vera obbiezione è sempre quella: pochissimi parcheggi sono convenzionati con UnipolMove. Se vuole recuperare spazi di mercato – anche dopo l’ingresso sul mercato di Generali – Cimbri deve far aumentare le possibilità dell’utilizzo dell’apparecchio. Rapidamente.

TELEPASS

Eravamo rimasti all’ultimo messaggio di Telepass in cui nel prendere atto della disdetta mi invitavano di restituire il materiale. Materiale che avevo già restituito.

Giovedì 26 giugno 

Mi arriva questa mail da Telepass spa

Buongiorno Massimo,
come da comunicazione allegata, ti confermiamo nuovamente di aver ricevuto il dispositivo Telepass …………… da te spedito.
Ti ricordiamo però che, affinché il tuo contratto si chiuda definitivamente, sarà necessario restituire anche la tessera Viacard numero ………… presente, come il dispositivo, sul tuo contratto.
Solo dopo la restituzione di tutti i titoli in tuo possesso, il contratto si chiuderà e darà seguito alla restituzione automatica del deposito cauzionale di € …. versato al momento della sottoscrizione del contratto ( 30-03-1989).
La somma versata verrà rimborsata al netto di eventuali conguagli, così come previsto dalle “Norme e condizioni” che regolano il pagamento dei pedaggi autostradali tramite Viacard.

Qualora non fossi più in possesso della tessera Viacard, potrai compilare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio allegata, così che potremo revocarla come smarrita e dare ugualmente seguito alla chiusura definitiva del contratto ed al processo utile alla restituzione del tuo deposito.

Nel caso in cui avessi bisogno di ulteriori informazioni e/o supporto, ti invitiamo a scriverci alla casella mailservzioclienti@telepass.com specificando nell’oggetto il tuo nome e C.F.

A presto
Il Team Telepass 

Apro l’allegato. Ben fatto!

Cerco la carta Viacard. Non la trovo. Credo che me l’abbiano ritirata al momento della consegna dell’apparecchio (sono cliente telepass dal 1989), pertanto devo compilare il modulo.
Provo a compilarlo. Peccato, è un pdf non editabile.
Quindi ho dovuto stamparlo, compilarlo a mano.
Il colmo è che Telepass spa non ha nemmeno una mail certificata. Quindi … ufficio postale per raccomandata dal costo di oltre 5 euro. E siamo arrivati ad oltre 21 euro di raccomandate.
Possibile che le società non si riescano a dotarsi di pdf editabili, di posta certificata, di firma elettronica?
Siamo proprio un Paese basato sulla burocrazia.

Lunedì 11 luglio 2022


Ricevo questa mail da Unipol Move

Ciao, 
ti informiamo che dall’1 luglio 2022 potrai inserire e modificare direttamente su App o sito UnipolSai, oltre agli IBAN italiani, anche IBAN esteri di qualsiasi paese dell’area SEPA ed associarli al servizio di telepedaggio. Ti ricordiamo che è comunque necessario che il titolare del conto corrente associato all’IBAN coincida con l’intestatario del servizio UnipolMove. 
A presto, 
Il Team di UnipolMove

Mercoledì 20 luglio 2022

Arriva questa mail da Unipol Move con le spese del mese precedente. Bene!!! (non ripeterò più invio delle mail per pagamento, questa vale per esempio

Contratto n.
Promemoria pagamento UnipolMove
Ciao MASSIMO MASI,
ti informiamo che in data 21-07-2022 ti verrà addebitato l’importo di euro sul conto corrente n. relativo alla fattura n. .
Non dimenticare che puoi vedere i dettagli dei tuoi pagamenti sull’App UnipolSai o in Area Riservata su unipolsai.it.

Giovedì 04/08/2022

Ricevo questa mail da Telepass, in risposta alla mia raccomandata del 26 giugno!!!

Buongiorno Massimo,
grazie per averci contattato il 19/07/22 14:01.
Ti confermiamo il blocco definitivo della Viacard ed il contratto è chiuso.
Se vuoi saperne di più, contattaci pure qui:
form online su telepass.com
numero 800.269.269
A presto!
Il team Telepas

Venerdì 05/08/2022

Ricevo questa ulteriore mail da Telepass, in risposta alla mia raccomandata del 26 giugno!!!

Gentile Cliente,
ti confermiamo la chiusura del tuo contratto n. .
Il rimborso del deposito cauzionale avverrà, salvo conguaglio per eventuali nostri crediti, entro tre mesi dalla data della chiusura del contratto come previsto dall’art. 7.4 delle norme e condizioni che regolano il servizio.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci scrivendoci un form online su telepass.com
Il Team Telepass

Quindi tra tre mesi riceverò il rimborso cauzionale. Speriamo!!!

Sabato 12/11/2022

Sono passati 3 mesi ma il deposito cauzionale non è ancora arrivato!!!
Attendo ancora una settimana e poi sollecito!!!

Che pazienza, ci vuole

Sabato 26/11/2022

Ho lasciato passare ancora altri giorni ma l’accredito non è arrivato. Stamattina ho proceduto ad un ulteriore sollecito.

Martedì 29/11/2022

Ricevo questa mail da parte di Telepass

Buongiorno Massimo,
grazie per averci contattato il 26/11/22 10:28.
  Ti confermiamo di aver provveduto a risollecitare l’Ufficio Preposto.
Sarà nostra cura contattarti appena ricevuto riscontro.
Se vuoi saperne di più, contattaci pure qui:
–    form online su telepass.com
–    numero 800.269.269
A presto!
Il team Telepass

Speriamo bene. Comunque che bisogni sempre sollecitare il pagamento non è bello.

Venerdì 16/12/2022

Mi arriva questa mail da Telepass

Buongiorno Massimo,
in relazione alla tua precedente richiesta ti confermiamo che :
IL RIMBORSO DEL DEPOSITO CAUZIONALE E’ GIA STATO PREDISPOSTO CON ASSEGNO POSTALE IN DATA 29/11/2022.

Se vuoi saperne di più, contattaci pure qui:
–    form online su telepass.com
–    numero 800.269.269

Naturalmente non mi è arrivato nessun assegno postale, tanto meno l’accredito sul mio conto corrente. Decido di aspettare qualche giorni prima di richiamarli.

Lunedì 19/12/2022

Decido di sollecitare. Cerco di compilare il form on line ma non viene accettato in quanto avendo disdettato l’apparecchio non risulta più nè il codice cliente nè il numero della targa. Allora rispondo alla mail. Ma dopo un minuto mi ritorna la mail in cui mi si informa che: “ti informiamo che hai risposto ad un indirizzo di sola notifica che non accetta e-mail in entrata.”. A questo punto non mi rimane che chiamare il numero del call center.
Affronto questa telefonata con santa pazienza. Ed invece ho trovato subito chi mi ha risposto e un addetta davvero gentile e competente. Risultato della telefonata. Aperto un ennesimo ticket nella speranza che l’assegno postale non sia stato smarrito.
Speriamo bene.

L’odissea continua ( e il tutto per 108 euro)

Mercoledì 22/12/2022

Eureka!!!
E’ arrivato l’assegno postale di 108 euro. L’iter per la disdetta di Telepass – iniziato in aprile – dopo otto mesi si concluso!!!
Eureka!!!

Mercoledì 22/03/2023

Ricevo questa mail da UnpolMove

Ciao, 
sai che oggi è il nostro primo compleanno?
Grazie per averci accompagnato verso questo traguardo.  Per festeggiarlo insieme, solo per te che hai scelto UnipolMove,6 mesi di canone gratis.

Bel regalo, inaspettato

Giovedì 23/03/2023

Contratto n. 
Conferma modifica dell’offerta UnipolMove
Ciao MASSIMO MASI,
La modifica dell’offerta richiesta è avvenuta con successo.
Non dimenticare che puoi gestire profilo, contratto, servizio e molto altro, in maniera semplice e veloce, dall’App UnipolSai o in Area Riservata su unipolsai.it
Non smettere di viaggiare!
A presto,
Il Team di UnipolMove

Conferma del regalo. Ho scaricato anche l’app. Funziona, carina!!!

Martedì 09/05/2023

Dal 03/05/2023 è attiva la tratta Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A (https://superstradapedemontanaveneta.it/): a seguito della sottoscrizione del contratto per l’erogazione del servizio di telepedaggio da parte della concessionaria. 

Giovedì 25/05/2023

Al casello di Ferrara Sud il dispositivo non fa il solito rumore. Le sbarre sono aperte e passo. Arrivo ad Altedo, nessun rumore del dispositivo, sbarre aperte, passo.
Sarà … boh? Vedremo la prossima volta,

Venerdì 02/06/2023

Entro casello di Altedo. Tutto ok. Esco a Ferrara Sud, tutto ok. Vabbè è stato un caso.

Domenica 4/06/2023

Al casello di Ferrara Sud – come il 25 di maggio, nessun segnale.
Arrivo al casello di Altedo e la sbarra non sale. Devo chiamare l’assistenza per farmi aprire la sbarra.

Mercoledì 07/06/2023

Faccio segnalazione disguido e difficoltà tramite l’app di UnipolMove. Dopo un’ora mi arriva mail di conferma di avvenuta segnalazione

Domenica 18/06/2023

Arriva mail da UnipolMove. Penso che finalmente – passati – 11 giorni – ci sia una risposta. Invece no, si tratta dell’addebito mensile.

Lunedì 19/06/2023

Ci risiamo. Al casello di Ferrara Sud UnipolMove non manda segnale (mentre venerdì mattina, nessun problema) e devo prendere biglietto e pagare all’uscita dall’autostrada

Sono proprio incazzato. Sto per chiamare l’assistenza, quando – caso stranissimo – mi arriva questa mail:

Gentile Cliente,
la ringraziamo per averci contattati.
Le chiediamo gentilmente di aprire un Ticket dedicato all’interno della sezione di assistenza Telepedaggio della propria area riservata dalla App UnipolMove/UnipolSai.
Il percorso su App UnipolSai è il seguente: Mobilità – Telepedaggio – Assistenza Apri segnalazione; successivamente selezionare la tipologia idonea alla richeista.
Su App UnipolMove il percorso è Telepedaggio – Assistenza Telepedaggio – Invia Segnalazione; successivamente seleziona la tipologia richiesta idonea.
In alternativa può contattare il numero dedicato 800551144 e chiedere assistenza nella sezione Telepedaggio.
Cordiali Saluti,
Team UnipolMove

(pubblico la mail come è pervenuta, con errore di battura compreso)

Seguo le istruzioni, riempio i campi del form ma al momento di mandare l’invio, nulla succede! Ripeto l’operazione tre volte. Nulla. Poichè erano passate le 18 (orario di presenza dell’assistenza come scritto sull’app) decido di chiamare all’indomani.

Martedì 20/06/2023

Prima di chiamare l’assistenza, riprovo con l’app per aprire il ticket: nulla.
Chiamo il numero dell’assistenza. Dopo 10 minuti riesco a parlare con l’operatrice. Spiego il fatto, mi fa rifare la segnalazione, niente non funziona. Ad un certo punto mi dice: proviamo con un altro passaggio che di solito funziona meglio. Vabbè, proviamo. Mi indica cosa fare. Le dico che è l’operazione che ho effettuato il giorno 7 giugno. Mi risponde di non preoccuparmi perchè lei prenderà in carico la segnalazione e mi comunica che mi arriverà mail di apertura ticket. Ok, ringrazio e saluto

Alle 16,27 ricevo questa mail:
Ciao, non ti preoccupare, il sistema si aggiorna in automatico e può richiedere fino a 48h rispetto all’effettivo transito.
Se anche dopo qualche giorno non visualizzi il transito significa che il transito non è stato rilevato dalla concessionaria di riferimento e, pertanto, non lo visualizzi nella tua Area Riservata.
Cosa fare  in questo caso?
 – Se ricevi la lettera di pagamento, non ti preoccupare, ci pensiamo noi: apri una nuova segnalazione e provvederemo ad addebitare l’importo corretto della tratta percorsa, senza alcuna spesa aggiuntiva.
A presto, il team UnipolMove

Rimango basito. Ma hanno capito il problema? Vabbè, attendiamo con fiducia.

Venerdì 1 settembre 2023

Qualcosa deve essere successo, perché da quel giorno non ho avuto più problemi.

Venerdì 22 dicembre 2023

E’ arrivata la nuova APP di Unipolmove. Già un’app che non si auto aggiorna ma lascia qualche perplessità. Bisogna andare su Apple o Google Pay per attivare l’aggiornamento.

L’aggiornamento consiste in una mappatura completa delle tue spese, i veicoli che hai associato, i servizi di telepedaggio (ancora pochi rispetto al concorrente Telepass), parcheggi, e soccorso stradale.

Martedì 10 gennaio 2024

Nell’ottobre 2022 Unipol aveva fatto ricorso all’AGCM per verificare se Autostrade per l’Italia avesse abusato della sua posizione dominante attraverso l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (Aiscat).
Il Garante per la concorrenza, l’Agcm (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), come emerge dal primo bollettino del 2024, ha deciso di non multare, anzi di non accertare l’infrazione dell’articolo 102 del TUEF, nei confronti di Autostrade per l’Italia (Aspi) e Aiscat, perché la società e l’associazione che riunisce le concessionarie autostradali si sono impegnate a non ostacolare l’ingresso e la piena operatività di concorrenti, attuali e potenziali, anche esteri, sul mercato italiano del telepedaggio.
Quindi … Le deliberazioni dell’Agcm sono dunque favorevoli ad Aspi e Aiscat. Il Garante chiede “di rendere obbligatori per la società Autostrade per l’Italia S.p.A. e per AISCAT – Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori gli impegni presentati” e decide “di chiudere il procedimento senza accertare l’infrazione”.

L’articolo completo su https://www.startmag.it/smartcity/telepedaggio-che-cosa-ha-deciso-il-garante-nella-guerra-fra-unipol-e-aspi-aiscat/
Nota personale. Non contesto perchè non ho le conoscenze sufficienti ma – come ho scritto più volte – in qualche casello ho avuto problemi – mesi fa – con UnipolMove. Quindi qualcosa non funzionava. Ultimamente non ho registrato nessun problema.

Lunedì 15 gennaio 2024

Continuano i confronti fra le varie offerte che Telepass e UnipolMove offrono alla loro clientela. Un articolo della Gazzetta.it offre un quadro preciso in base alle ultime offerte e proposte delle due società.

Questo il link https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/13-01-2024/telepass-unipolmove-offerta-prezzi-e-servizi-a-confronto.shtml?refresh_ce

Venerdì 19/04/2024

Nuovo servizio Unipol Move: pagamento strisce blu con app

Comodo, già effettuato.

Ultima annotazione. Leggo in alcuni post sui social che i costi di Telepass sono aumentati considerevolmente. E’ vero?

Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)