Carlo Cimbri: una ne pensa, cento ne fa: Unipolmove

UnipolMove – foto tratta dal web

Premessa
Negli articoli Maioli (Credit Agricole) e Castagna (BancoBPM): una coppia nata per caso o un prossimo grande amore? e Lettera aperta al direttore responsabile di StartMag in risposta all’articolo sul prossimo congresso Uilca ci sono commenti da parte dei lettori di questo blog.
La pagina IL MIO DIARIO DI UNA GUERRA VISSUTA DAVANTI AD UNO SCHERMO sulla guerra in Ucraina è sempre aggiornata – almeno una volta al giorno – con considerazioni, notizie e quanto altro.


Non si può dire che Carlo Cimbri, attuale ceo di Unipol e prossimo Presidente, non sia attento alle opportunità che il mercato concede.

Appena avuta la possibilità – data dalla legge (1) – di rompere il monopolio di Telepass società creata dal gruppo Autostrade nel 1997 e controllata al 51% da Atlantia (Benetton), e al 49% da Partners Group.
Ma la beffa a Benetton non finisce qui. Appena Telepass annuncia ai suoi 7 milioni clienti un rincaro di 0,57 euro al mese per il canone del Telepass Family che porta il costo annuo a ridosso dei 22 euro – ecco che Cimbri – piazza il colpo vincente.
Sul sito di UnipolSai appare questo messaggio: UnipolMove è il nuovo servizio di UnipolTech che ti permette di pagare i pedaggi in autostrada, evitando le file ai caselli.

Provalo GRATIS per i primi 6 mesi, poi 1€ al mese. VAI SUBITO IN AGENZIA e scopri tutti i servizi e i vantaggi che UnipolMove ti offre. Puoi anche accedere alla tua area riservata e provare subito UnipolMove.
Ho scoperto che non occorre avere una polizza con UnipolSai, basta avere un conto corrente (strano ma anche con Telepass occorreva un c/c e non una carta di credito). Non mi è chiaro per chi ha una polizza Linear – come me – cosa deve fare, ma ho chiesto chiarimenti. Anche perchè appena potrò aderirò immediatamente a UnipolMove.
Oltre a far alzare le sbarre dei caselli autostradali, UnipolMove consentirà di pagare multe, bollo auto, parcheggi, Ztl e rifornimento di carburante. Un bel colpo con bei servizi. Speriamo che tutto funzioni.

Carlo Cimbri – foto tratta dal web

Che dire del banchiere-assicuratore dell’anno?
Niente sul piano commerciale, finanziario e industriale. Voto altissimi.
L’unica pecca che possiamo trovare in Cimbri è la gestione del personale e i rapporti sindacali. Ma d’altra parte cosa ci si può aspettare da un capo del Personale che si presentò alla prima riunione con i Segretari Generali del Sindacato affermando che lui non aveva mai fatto – prima d’allora – relazioni sindacali?

Se anche sul piano del personale tutto funzionasse UnipolSai e Unipol sarebbero le migliori aziende d’Italia. Tempo al tempo, per adesso accontentiamoci come clienti dei servizi forniti, i dipendenti … con calma e con un sindacato più combattivo … saranno – forse – accontentati.

Nota a piè pagina

(1) La fine del monopolio di Telepass era stata sancita dalla direttiva europea 2019/520 sull’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio autostradale, recepita in Italia dal decreto legislativo 153 del 5 novembre 2021

Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)