Io sto con Tania, Sofia, Zatla e… io sto con l’Ucraina

Bandiera dell’Ucraina

Chi sono Tania, Sofia e Zatla?
Tania è stata la badante per molti anni di mia suocera, mentre Sofia, Zatla sono le sue nipotine. Naturalmente Tania, Sofia e Zatla sono ucraine.

Siamo – soprattutto mia moglie – legati alla loro famiglia, ci sentiamo spesso, siamo rimasti in stretto contatto con loro.

Questa mattina alle 8 ho svegliato mia moglie e l’ho informata che il gerarca oligarchico fascista Putin aveva dato l’ordine alle truppe sovietiche di invadere l’Ucraina.
Maurizia – mia moglie – ha chiamato subito Tania al telefono. Dopo alcuni tentativi c’è riuscita.
La situazione – a quell’ora – era abbastanza tranquilla anche se la paura si sentiva chiaramente nella voce di Tania. Proprio mentre erano al telefono una pattuglia di aerei russi ha sorvolato il loro territorio. Niente. Non voglio andare oltre perchè sentire piangere una bambina per la paura e poi per la fame, è una cosa devastante.

L’abbiamo risentita alle 12. Hanno fatto i bagagli, chiuso la loro attività, stanno scappando verso i rifugi. Sono preoccupatissimi perchè una loro nipote studia a Kiev.

Stanno scappando perchè conoscono benissimo la ferocia dei soldati russi.

Naturalmente gli abbiamo offerto massima disponibilità ad accoglierli, ma per ora non vogliono scappare all’estero.

Mentre noi ci lamentiamo e scriviamo sui social cose assurde, giustificazioni malate sull’atteggiamento di Putin e i suoi sodali, mentre la democrazia in Europa tocca il punto più basso dalla fine della seconda guerra mondiale, in Ucraina si muore, si fugge nei rifugi, si scappa dal nemico. E questo non è video gioco ne un giochino sui social.

Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)