Recensione de “Giochi di coppia”

Giochi di coppia

Dieci scrittori – diversi tra di loro per sesso e genere letterari – scrivono racconti erotici

Introduzione

Prendi 10 scrittori di generi diversi e fagli scrivere brevi racconti erotici. Curato e gestito da Marika Campeti

Aneddoti personali

E’ la seconda recensione di un romanzo erotica. La prima è stata “Nuda” Recensione del libro “Nuda” di Anna Salvaje del 30 gennaio 2021

Recensione

10 scrittori di generi diversi che si mettono in gioco scrivendo romanzi brevi erotici. Ognuno ha scelto un senso: gusto, olfatto, tatto, udito e vista.
Racconti erotici, ma non troppo, oserei dire, racconti pensati.
E’ la stessa curatrice del libro, Marika Campeti, che nella prefazione del libro si chiede perchè nei gialli l’autore del libro si soffermi sui dettagli più truculenti di un omicidio, ma le scene d’amore ed erotiche, vengono interrotte sul più bello.
Una domanda giusta, che ha – con questo libro – una prima risposta.
E i dieci autori – secondo me – si sono posti anche un’altra domanda: fin dove può arrivare la descrizione dei particolari, senza sconfinare nelle frasi fatte tipiche dei libri o film erotici? Ho notato in alcuni racconti una ritrosia ad addentrarsi nei particolari. Ed il bello di questo libro è proprio questo: un filo comune – quello dei sensi -, ma che si dipana in tanti rivoli diversi e spesso non omogenei.
Che dire di più. Uno dei problemi dei romanzi o film erotici è la ripetitività. In questo caso, proprio per la diversità degli autori e dei loro stili di scrittura, la ripetitività e – spesso l’ovvietà – stata superata.

Voglio ricordare gli autori dei racconti: P. De Colle, Diego di Dio, Paolo di Orazio, Denise Jane, Enrico Luceri, Lunea, Alessandro Maiucchi, Fabio Mundadori e Scarlett Phoenix, mia amica su facebook.
Un voto ai racconti? Sarei troppo partigiano se indicassi quello di Scarlett Phoenix della quale avevo già letto il libro “Red Rapper Il gioco del diavolo”?
Forse sì, ma lascio il giudizio finale a chi leggerà questo libro.

Conclusioni

E’ un esperimento ben riuscito

Voto

5/5

Note

Esiste solo il formato digitale

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.