Recensione de “Chiesa in uscita (seguendo Papa Francesco)” di Mario Scelzo

Chiesa in uscita (seguendo Papa Francesco)

24 novembre 2013, promulgazione della Evangelii Gaudium, prima esortazione apostolica di Papa Francesco. Per la prima volta Bergoglio parla di «Chiesa in uscita»

Introduzione

L’11 dicembre dello scorso anno ho intervistato l’autore del libro Mario Scelzo Intervista-conversazione con Mario Scelzo, autore del libro “Chiesa in uscita, seguendo Papa Francesco” e in quell’occasione parlammo del suo libro che stava uscendo. E in quell’intervista che vi prego di rileggere – ci ha raccontato la sua vita, il suo percorso di credente, la sua crescita morale, personale e religiosa nella Comunità di Sant’Elpidio.

Aneddoti personali

Un laico che recensisce un libro sul Papa. E’ la seconda volta che mi capita. La lettura di un buon libro, però, aiuta.

Recensione

Nell’intervista sopra richiamata – Mario Scelzo – parlando del suo libro diceva: “i luoghi che io ho visitato raccontano di un Vangelo vissuto. Ho incontrato pastori che conoscono l’odore delle proprie pecore, per citare Papa Francesco. A partire dai poveri, dal servizio agli ultimi, possono rifiorire le comunità cristiane. Attenzione, io però ho operato una scelta, ho visitato realtà che avevo selezionato. Purtroppo non tutta la Chiesa è così, e lo sappiamo“.
Poi è arrivata una grande sorpresa.

Questo libro è tanto piaciuto al Cardinale Matteo Maria Zuppi – cardinale della mia città, Bologna – che per lui ha scritto una bellissima prefazione. Voglio solo riportare le parole finali della prefazione: “Ecco cosa vediamo e cosa Mario ci aiuta a contemplare, a sapere riconoscere i frutti, anche quando sembra che nulla cambi. La Chiesa non può restare a parlare chiusa e distante dagli altri, riempiendosi così di paure e finendo per fare perdere il sapore a quel sale che il Signore le ha affidato. È vero: il processo di realizzazione della Chiesa in uscita è iniziato, spero di essere stato in grado di raccontarvelo attraverso queste pagine. Mario sei stato in grado di raccontarcelo attraverso queste pagine e la tanta vita che esse contengono.

Parole che valgono più di questa mia modesta recensione.
Il libro – come recitano le note ufficiali – nasce dal testo del 24 novembre 2013, promulgazione della Evangelii Gaudium, prima esortazione apostolica di Papa Francesco. Per la prima volta Bergoglio parla di “Chiesa in uscita“.

Papa Francesco auspica che la Chiesa si apra, parli alle persone, non stia chiusa all’intorno delle “mura dorate” delle Chiese.

Una Chiesa che guarda ai più deboli, una Chiesa di rosari ostentati, ma una Chiesa che cammini mano nella mano con la società.

E da questi concetti che Mario parte e visita l’Italia, l’Italia delle parrocchie, l’Italia delle associazioni, la Chiesa nelle carceri, la Chiesa dei profughi.

Ma Mario non si ferma qui. Mario affronta anche quei territori difficili, dove la mafia e la camorra la fanno da padrona. La visita alla parrocchia di Brancaccio a Palermo – la parrocchia che fu e dove fu ucciso dai mafiosi Don Dino Puglisi è uno dei momenti più alti di questo libro. Mario pone una domanda all’amico di Don Puglisi, perché nonostante cinque  rifiuti di altri parroci – lui scelse proprio quella parrocchia: lui mi ha risposto semplicemente, sempre col sorriso sulle labbra, calmo, serafico, “ci vado per due motivi: il primo perché sono un buon soldato ed eseguo gli ordini che mi vengono impartiti…, e poi vado a Brancaccio perché voglio evangelizzarlo” perché tutta la vita di Pino era basata sul Vangelo pratico.
Mario affronta anche i drammi di Scampia – perché non ci sono solo le serie televisive che ci raccontano quella dura realtà – e con un contrasto clamoroso – ma attuale – ci parla anche della ricca Milano, delle zone più ricche ma con tanta povertà da parte dei migranti ma anche degli italiani e la paura e della conversione ecologica.

Conclusioni

Questo libro l’ho letto “con gli occhi” di un laico e con la mente aperta ai gravi problemi della nostra società. Un percorso – oltre che religioso – nell’Italia che forse conosciamo ma che, spesso, ignoriamo e la nascondiamo a noi stessi.

Voto

5/5

Citazioni

Chiesa in uscita, chiesa come ospedale da campo, chiesa che cura le ferite della gente.

Note

Il libro – oltre nelle migliori librerie – è acquistabile su Amazon a questo link https://www.amazon.it/Chiesa-uscita-seguendo-Papa-Francesco/dp/8833815390/ref=sr_1_2?crid=3K5TXPROUVXS5&keywords=chiesa+in+uscita+mario+scelzo&qid=1708334856&sprefix=chiesa+in+us%2Caps%2C120&sr=8-2

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.