Installazione pannelli solari: ma quanta burocrazia c’è nel nostro Paese? Vi racconto il mio iter

pagina aggiornata al 22/03/2023

Pannelli solari

Alcuni mesi fa – anche visto il clima politico che si respira nel mondo – mi sono deciso ad entrare nel mondo dei pannelli solari.
Ho chiesto diversi preventivi, mi sono informato sui pagamenti, sulle garanzie, sulle assicurazioni, sui rendimenti, sugli ammortamenti degli impianti. Insomma mi sono fatto una cultura – perchè dire che ho rotto le … scatole a molti, mi sembra brutto. Ma chi mi conosce personalmente, sa …
Bene – nonostante abbia una certa età – ho scoperto cosa vuol dire la burocrazia in Italia.
Cerco di spiegarmi bene.
La premessa è doverosa: anche prima dello scoppio della guerra in Ucraina con l’invasione russa di quel paese, in Italia sono state fatte leggi che permettevano – o dovevano consentire – una più facile “transizione energetica”. Proprio per non dare un cent a Putin per il suo gas, avevo ipotizzato un impianto fotovoltaico, per il secondo piano della mia casa condizionatori inverter, per il primo piano ho il caminetto e quindi mi liberavo in grande percentuale del gas di Putin e forse qualcosa mi veniva pure in tasca.

Bene.
Fatta questa doverosa premessa, vi racconto come ho preceduto:
1) richiesta di preventivi. Tutte le ditte a cui mi sono rivolto sono state corrette, gentili, con preventivi trasparenti – almeno sulla carta – e ben disponibili.
2) tempi di attuazione. Tutte le ditte hanno parlato di almeno 6/7 mesi di attesa prima di installare i pannelli, la batteria e la sistemazione dell’impianto.
3) tempi di partenza. Tutte le ditte mi hanno detto che trascorso il tempo di installazione, occorre che passino 1/2 mesi prima che l’Enel allacci l’impianto
4) altre spese. solo una ditta mi ha avvisato che per fare questa operazione occorre pagare altri 200 euro all’Enel per il cambio contatore
5) pratiche. tutte le ditte contattate si sono impegnate a risolvere tutti i problemi di allaccio e di altre pastoie burocratiche di cui non so e non voglio sapere
6) Pagamento. Solo una ditta mi ha chiesto un’anticipo e il saldo a lavori finiti, mentre le altre tutto e subito
7) documenti. ho passato questa mattinata a raccogliere i dati che ho inviato alla ditta a cui ho affidato i lavori

Si, perchè, alla fine ho firmato la proposta di vendita per un impianto fotovoltaico a tetto chiavi in mano.
Se sarò soddisfatto vi dirò – nel proseguo di questi mesi – anche il nome della ditta.
Vedremo come andranno gli stati di avanzamento delle pratiche burocratiche.
Intanto una proposta firmata in aprile prima di novembre/dicembre non potrà aver corso e io e il Paese perderemo mesi di risparmio/produzione di energia elettrica.
Alla faccia del fotovoltaico, della transizione energetica, del gas di Putin.

MERCOLEDI’ 03/08/2022
Mi perviene dalla ditta – che ho incaricato dei lavori e cioè la Greensol360 – la richiesta della firma del Mandato con Rappresentanza per conferire l’incarico conferito alla ditta di gestire per mio conto la pratica di connessione ed allaccio dell’impianto. Oltre a questo devo effettuare un bonifico di 36,60 € a E-Distribuzione, per l’ottenimento del preventivo E-Distribuzione, che genererà i costi di connessione alla rete, necessaria per impostare la pratica.

GIOVEDI’ 04/08/2022
Firmo il mandato di rappresentanza ed effettuo il pagamento a E-distribuzione
MERCOLEDI’ 07/09/2022
Ricevo mail dalla ditta una mail con la richiesta di versare €159,58 IVA compresa a E- distribuzione per il preventivo per la connessione dell’impianto fotovoltaico alla rete. Mentre l’inoltro della documentazione sarà a cura della ditta a cui ho affidato i lavori.

GIOVEDI’ 08/09/2022
Effettuo il bonifico ed inoltro a Greensol360 copia del pagamento con la richiesta di confermarmi che entro metà mese di ottobre provvederanno all’installazione dei pannelli solari. In giornata mi arriva la conferma del termine massimo del 14 ottobre

GIOVEDI’ 13/10/2022

Poichè nessuno della ditta si è fatta viva per il montaggio dei pannelli solari, chiamo il responsabile. Mi lamento del ritardo e la risposta è che per le installazioni sono in ritardo di più di un mese. Pertanto la data di installazione slitta a novembre. Naturalmente effettuato nessun pagamento del saldo dell’installazione.

GIOVEDI’ 17/10/2022
E’ trascorso più di un mese dall’ultima telefonata. Richiamo il responsabile. La risposta è sempre quella: siamo montando gli impianti con la firma dei contratti a marzo, quindi, visto che il suo è del 15 aprile, se ne riparlerà forse a dicembre, tempo permettendo.
GIOVEDI’ 01/12/2022

Siamo a quattro mesi di ritardo.
Bah!!!

GIOVEDI’ 02/02/2023
La solita telefonata del primo giovedì del mese al responsabile della ditta. Notiziona: sono in lista!!!

MARTEDI’ 14/02/2023

Finalmente ricevo la telefonata che mercoledì 22 febbraio cominceranno i lavori per l’installazione dei pannelli solari.

MERCOLEDI’ 22 Febbraio 2023 (pomeriggio)
Gli addetti sono puntuali all’appuntamento, anzi arrivano prima dell’orario concordato. Comincia la valutazione di come predisporre l’impianto e la ricerca (difficile) delle canaline per portare i fili dei pannelli al quadro generale della luce. Mi sembrano all’altezza.

GIOVEDI’ 23 Febbraio 2023
Cominciano i grandi lavori. Un addetto si occupa dei pannelli e l’altro dell’impianto elettrico. Tutto bene. Veramente bravi. Io faccio il ragazzo di cantiere, cioè gli aiuto per quello che posso fare.

VENERDI’ 24 Febbraio 2023

foto mia proprietà

Con il carro gru, i pannelli vengono installati. I collegamenti della luce sono tutti ok. Risolti tutti i problemi. Ottimo lavoro, ragazzi!!!
Adesso non mi resta che attendere l’arrivo del tecnico della rete elettrica per il collegamento dell’impianto.
Si prevede un altro mese di attesa, anzi se – come mi dicono gli addetti – nella mia zona gli allacciamenti sono abbastanza rapidi.
Speriamo.
Ed ecco a voi i pannelli solari montati.

VENERDI’ 10/03/2023

Arriva la telefonata del responsabile della ditta che mi ha installato l’impianto che il lunedì successivo il tecnico della rete arriverà lunedì alle ore 15 per l’allacciamento definitivo.

LUNEDI’ 13 /03/2023

L’impianto – foto mia proprietà

Anche in questo caso – puntuali come non mai – arrivano i tecnici della rete elettrica e il tecnico della ditta per l’allacciamento definitivo.

In pochi minuti e con tante firme, l’impianto è collegato e comincia a funzionare immediatamente.

Con l’app riesco a controllare il consumo della luce, la produzione di energia elettrica e quanto ne cedo alla rete.

Insomma, tutto bene quello che finisce bene.

Certo che i tempi tecnici sono lunghissimi, quasi un anno dalla firma del contratto.
Purtroppo tra i ritardi dovuti al mercato per il recepimento dei pannelli e gli iter burocratici, i tempi sono questi.
Non capisco ma mi adeguo.
Al prossimo aggiornamento su consumi e andamento dell’impianto.
Un grazie particolare agli addetti della ditta Greensol360 per la professionalità dimostrata.



Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)