DAZN: specchio dell’Italia che non funziona

Mia foto

Sono ben conscio che ci sono problemi più gravi che la non visione delle partite di serie A: la guerra in Ucraina, l’inflazione, la disoccupazione, il caro bollette, ecc… ma quello che è successo fra ieri e oggi è lo specchio del nostro paese.
Andiamo per ordine per chi non avesse seguito la vicenda.
DAZN è una società che trasmette in streaming, quindi attraverso internet e – dallo scorso anno – ha vinto la gara – a suon di milioni di euro – per avere l’esclusiva per la trasmissione delle partite di serie A, lasciando a SKY soltanto tre partite in coabitazione.
Già lo scorso anno ci furono nella fase iniziale grossissimi problemi di collegamento. Si parlò di linee internet insufficienti, di troppi device collegati. Poi, dopo alcuni mesi, le cose si aggiustarono e le partite si riuscirono a vedere.
Quest’anno sono successe novità. Intanto il monopolio DAZN-Tim è caduto; DAZN ha aumentato il canone mensile di 10 e 20 euro a seconda di quanti apparecchi vuoi collegare a linee internet diverse; DAZN torna sulla piattaforma di SKY ma se voi vedere tutte le partite anche quelle che giocano nella stessa ora devi pagare altri 5 euro al mese.
Dimenticavo che la maggiore responsabilità di questa situazione è della Lega Calcio che ha affidato a DAZN la trasmissione delle partite pur non avendo la certezza della capacità organizzativa.
Ieri è iniziato – quest’anno in grande anticipo causa campionati mondiali di calcio che si svolgeranno in Qatar nei mesi di novembre e dicembre – il campionato di calcio di serie A.
Già ieri sera sono iniziati i primi disguidi con alcune partite che hanno avuto interruzioni.
Oggi si è toccato il fondo. Fiorentina – Cremonese e Lazio – Bologna si sono interrotte – tra parentesi sul più bello – e non si è riuscito a vedere la fine.
Delle partite Salernitana – Roma e Spezia – Empoli nemmeno un’immagine.
Naturalmente sui social si è scatenata una bagarre incredibile e visto che siamo in campagna elettorale – il PD ha chiesto subito l’intervento di AGCM e delle Authority che sovrintendono alle comunicazioni.
Solo verso la fine delle partite DAZN ha inviato ai giornali un link provvisorio dove è stato possibile – con grande fatica – almeno il finale della partita.
Domani altre due partite: Verona – Napoli e Juventus – Sassuolo. Il disservizio si ripeterà?

Perchè DAZN è lo specchio del nostro paese?
C’era la possibilità – visto i mesi di pausa del campionato – di programmare meglio, di potenziare i server, di avere – in caso di guasto – percorsi diversi e, invece, si è solo pensato all’aumento del canone.

E questo è il nostro Paese: DAZN si è adattato subito!

Cara DAZN almeno ci restituisci il canone di agosto?
Lega Calcio e Federazione Calcio: tutto ok per voi?


Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)