Un abbraccio che vale 1000 parole

Lukaku – Ronaldo

La pagina sportiva di oggi si apre con la foto di Lukaku e Ronaldo che si abbracciano dopo la partita Belgio Portogallo di ieri sera.
Cosa si sono detti? Non me ne importa nulla. E’ il gesto quello che conta.
Allora entriamo nel merito di Euro 2020.

Italia Euro 2020 (foto tratta dal web)

L’ITALIA
Dopo le “squadrette” affrontate nel girone eliminatorio (Turchia, Svizzera e Galles – umiliato dalla Danimarca nei quarti) la nostra nazionale ha affrontato le prime difficoltà con l’Austria (altra squadra dal basso ranking). Ci sono voluti i supplementari, abbiamo rischiato di essere eliminati (per fortuna c’è il VAR).
Abbiamo evidenziato i nostri limiti: scarsa esperienza internazionale (non a caso Berardi appena si è trovato di fronte ad un giocatore di primo livello come Alaba – che giocherà nel Real – è scomparso, lo stesso dicasi per Di Lorenzo). Abbiamo giocatori stanchi (Barella, Insigne e Immobile), giocatori reduci da infortuni ( Verratti). Non possiamo fare a meno di Jorginho e Spinazzola. La difesa è buona anche con Acerbi ma sabato hanno ballato troppo.
Mancini è stato troppo lento nei cambi. Per fortuna abbiamo giocatori freschi e in forma (Locatelli, Pessina e Chiesa) e un centroavanti come Bellotti che nelle partite fisiche si trova a suo agio.
Venerdì contro il Belgio spero che rientri Chiellini (anche se Acerbi ha fatto la sua figura) e Florenzi sulla destra. Spero che Mancini faccia giocare chi è più fresco perchè il Belgio (numero 1 nel rankig mondiale anche se non ha mai vinto nulla) ha buonissimi elementi ma più “vecchi”.
Daje Italia!!

LE ALTRE SQUADRE
Sorpresa per l’eliminazione dell’Olanda che era stata inserita nella parte più facile del tabellone. L’espulsione di De Ligt e la giornata scarsa di Depay hanno fatto il resto. La squadra della Repubblica Ceca compatta e con il coltello fra i denti.
La Danimarca si è ripresa dallo shock del malore di Eriksen e ha battuto nettamente il Galles. La Danimarca affronterà negli ottavi la Repubblica Ceca.
Stasera e domani sera vedremo il quadro completo degli ottavi. Sorprese sempre in agguato

Italia Galles (brutta figura dell’Italia) (foto tratta dal web)

MI INGINOCCHIO A FASI ALTERNE

Ne abbiamo parlato ieri. Oggi siamo alle farse. Poichè il Belgio si inginocchierà, anche l’Italia lo farà, ma non perchè siamo contro il razzismo ma perchè siamo solidali con la squadra avversaria.
Non ci credete? Questo il comunicato della FIGC.

Comunicato tratto da twitter

Come dice il mio amico Baldo è peggio la toppa del buco.

VARRIALE
Questa mattina ho trovato in tendenza (cioè la parola più usata su twitter con #) Varriale. Cosa avrai mai combinato il tifoso napoletano e a tempo perso direttore di RaiSport. Niente di importante. La sua mente (e noi lo paghiamo) ha partorito questo tweet.

tweet tratto da twitter

Ora questo tifoso napoletano (massimo rispetto per i tifosi napoletani, massimo disprezzo per lui) dovrebbe ricordarsi che molti sono ancora in attesa di un tweet sulla non partecipazione del Napoli alla Champions League. Varriale, da tifoso, è scomparso per molti giorni dai social. Anche il Varriale giornalista è scomparso dai social in quei giorni.
Ora vorrei ricordare a questo tifoso che Ronaldo quest’anno ha vinto: la super Coppa Italiana, la Coppa Italia, capocannoniere serie A, battuto il record gol/presenze nella Juve, battuto il record di gol nei 5 maggiori campionati, battuto il record di gol nelle proprie nazionali. Tutto in un anno solo! Se questo è un annus horribilus … Certo per Varriale il “felix annus” è quando riscuote lo stipendio con i nostri soldi.
Ah che bello quando i giornalisti sportivi facevano a gara per non fare capire quale squadre tifavano…

Max Verstappen (foto tratta dal web)

FORMULA 1

E’ lui Max Verstappen il vero fuoriclasse della Formula 1. Quarta vittoria consecutiva. Hamilton sempre più lontano e alla ricerca disperata della pioggia per far cambiare le sorti della gara di domenica. Se Max è un drago Christian Horner (team principal della Honda Red Bull) è un vero mago.
Meglio le Ferrari, rispetto al circuito francese della settimana scorsa. Almeno abbiamo visto qualche sorpasso di Leclerc e Sainz. Parliamo sempre di 5/6 posto. Qualcuno poi mi dovrà spiegare perchè se nelle prove la macchina funziona, la gara va male; se le prove sono un fallimento la gara va bene! Binotto se ci sei batti un colpo.

Fabio Quartararo (foto tratta dal web)

MOTO GP
Max Verstappen sta a Fabio Quartaro come la F1 sta alla Moto GP. Sono loro i veri protagonisti dei campionati di auto e moto.
Fabio Quartararo ha vinto anche ieri, con facilità. Bene ma non benissimo le Ducati.
Speriamo per la casa bolognese nelle prossime gare su piste veloci.






vorrei conoscere un anno fortunato




Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)