Il campionato è finito: andate in pace! Nuoto e F1 sugli scudi

Benedetta Pilato (foto tratta dal web)

La foto di copertina spetta di diritto a questa sedicenne che ha battuto tutti i record sui 50 metri rana ai campionati Europei di Budapest.

Campionato di calcio. Anche questo campionato di calcio si è chiuso – come al solito – tra le polemiche e qualche colpo a sorpresa.
Vediamo. Inter campione d’Italia e fin qui nessun problema. Il Presidente Zhang sembra aver trovato i soldi presso un fondo americano e quindi la società è salva. Resta l’incognita Conte (con quello tutti gli anni sono un’incognita). Resterà, non resterà, vedremo.
Milan, Atalanta e Juve (Ceferin permettendo) parteciperanno alla Champions League. L’ultima di campionato doveva sciogliere questo dubbio: due posti per tre squadre. La squadra che aveva il compito più facile – il Napoli – non è andato oltre ad un pareggio con il Verona di Juric. Juric che a fine partita ha “sclerato” – forse a ragione – ai microfoni di Sky per una domanda “birichina” sulla combattività della squadra scaligera. Vorrei ricordare che il Verona ha pareggiato con la Juve sia a Torino che a Verona. De Laurentis , presidente del Napoli, ha dato il ben servito Rino Gattuso tramite un tweet (del resto lo fanno anche gli amanti). Ma lo scandalo vero è il silenzio di personaggi come Enrico Varriale che di professione dovrebbe fare il responsabile delle trasmissioni di calcio della Rai che è scomparso da ieri sera dai social. Quando si tornerà ai giornalisti sportivi non tifosi?
Brutta figura dell’Atalanta che ha perso in casa con il Milan senza colpo ferire. Forse la sconfitta nella finale della Coppa Italia persa con la Juve ha lasciato un segno molto forte. Persi molti milioni di euro. Onore al Milan che ha fatto un campionato splendido.

Mercoledì la Juve aveva vinto la Coppa Italia, nel campo di Reggio Emiliat, giocando un buon secondo tempo.

Coppa Italia 2020-2021 (foto tratta dal web)

Della Juve, finalmente bella, ne parleremo anche nei prossimi articoli. Ieri si sono rivisti Dybala, Chiesa e “Kulu” schierati nella giusta posizione con un centravanti (Morata). Forse Pirlo la quadratura del cerchio futuro senza Ronaldo?
Quindi Napoli e Lazio in Europa League. Roma in Conference League.
Benevento, Crotone e Parma in serie B.

Da oggi comincia il valzer degli allenatori. Dato per assodato che Roberto de Zerbi (attualmente allenatore del Sassuolo) andrà in Ucraina ad allenare lo Saktar e Gattuso via dal Napoli, l’altra certezza è che il “Mou” tornerà in Italia ad allenare la Roma, ma tutte le caselle sono da riempire, tenendo conto che Allegri e Spalletti sono fermi da due anni e pronti per ritornare. Saranno settimane calde per le panchine perchè nei prossimi giorni sono previsti gli incontri con i Presidenti (Inter, Juve, Lazio, Bologna) per gestire la prossima stagione.

Buone notizie dal nuoto. L’Italia è andata alla grande negli europei di nuoto, grazie – soprattutto – alle donne che hanno conseguito grandi risultati. Di Benedetto Pilato abbiamo detto, plauso a Federica Pellegrini per la sua ennesima medaglia.

Buone notizie – finalmente – anche dal F1. E poteva andare meglio. Leclerc, il pilota monegasco della Ferrari, aveva conseguito la pole position nelle prove di sabato, ma nell’ultimo giro è andato a sbattere con il guard rail e ha rovinato la macchina. Quindi ritiro dalla gara di domenica. Grande delusione.

Carlos Sainz – pilota Ferrari – foto tratta dal web

Ci ha pensato Carlos Sainz, secondo pilota della casa di Maranello, ad arrivare secondo dietro lo scatenato e nuovo leader del mondiale Max Verstappen. Finalmente una giornata di sfortune per la Mercedes, Bottas si è dovuto ritirare perchè allo pit stop il dado del bullone della ruota è andato in stallo, e Hamilton è arrivato settimo e si è dovuto accontentare solo del giro più veloce.


Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)