Brioche Kranz

da una ricetta di Fulvio Marino, parzialmente rivisitata. E’ la prima volta che mi sono cimentato in un “pane dolce”. Ho fatto alcune variazioni alle ricetta base perchè l’uvetta non mi piace e ho cercato di rendere un po’ più integrale la ricetta. Se qualcuno vuole la ricetta originale di Fulvio Marino la trova a questo link https://www.youtube.com/watch?v=iPRmKy1urx0

Risultato finale
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione11 Ore
  • Tempo di riposo9 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Come ho scritto in premessa ha fatto alcune variazioni

350 farina tipo 1 (grammi)
150 farina 0 (grammi)
125 uova (grammi)
75 acqua (ml)
75 latte (grammi)
10 lievito di birra fresco (grammi)
90 zucchero (grammi)
50 burro (grammi)
10 sale (grammi)
pasta sfoglia (un rotolo)
100 pinoli (grammi)
50 arance candite (grammi)
q.b. confettura di albicocche
q.b. granella di zucchero

Strumenti

Due recipienti, un cucchiaio, bilancia, leccarda, carta da forno, tarocco

Passaggi

In una ciotola ho messo 350 grammi di farina tipo 1, 150 grammi di farina 0, le uova sbattute, l’acqua ed il lievito sbriciolato (foto 1)

foto 1

Ho cominciato a mescolare con un cucchiaio e, ad impasto formato, ho inserito lo zucchero e parte del latte (60 grammi). Ho impastatoo ancora e quindi ho aggiunto il sale ed i 15 grammi di latte rimasto. Ho lavorato l’impasto per altri 10 minuti (foto 2)

Ho preso dal frigorifero il burro e l’ho tenuto per un po’ di tempo a temperatura ambiente (foto 3)

Ho aggiunto il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire completamente (foto 4)

Finita la lavorazione dell’impasto, l’ho coperta con pellicola trasparente e lasciata riposare per 8 ore in frigorifero (foto 5)

Dopo il periodo in frigorifero, ho lasciato adattarsi alla temperatura ambiente per 10 minuti l’impasto. Ho steso l’impasto con il mattarello, in modo da ottenere un formato più o meno uguale a quello della pasta sfoglia già pronta (quella in commercio, purtroppo ho trovato solo quella circolare e mi sono dovuto adattare). Ho spalmato sulla pasta brioche un velo di confettura di albicocche e ho distribuito sopra i pinoli e l’arancia candita a dadini (foto 6)

Ho sovrapposto il rettangolo di pasta sfoglia e ho tagliamo il rettangolo ottenuto a metà. Su una metà ho spalmato ancora confettura, pinoli e canditi e, infine, ho sovrapposto l’altro rettangolo di impasto. (foto 7)

A questo punto ho diviso l’impasto ottenuto in più rettangolini e ho attorcigliato ogni rettangolino su se stesso, formando delle eliche, che ho disposto su una teglia con carta forno. Naturalmente con gli avanzi dell’impasto ho formato delle eliche senza marmellata. Ho coperto le brioche e le ho lasciate lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente. (foto 8)

Ho spennellato le brioche con l’uovo sbattuto e le ho spolverate con la granella di zucchero (foto 9)

Ho messo in forno le brioche in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti. (foto 10)

Risultato finale (foto 11)

Il risultato non è stato buono, anzi buonissimo. Parola di che ama poco la “roba” dolce. Certo, come calorie siamo oltre la media dei semplici biscotti, ma il risultato è stato ottimo.
Naturalmente una parte dei Kranz li ho congelati e sono diventati la colazione della domenica mattina, previo minimo riscaldamento in forno.
I Kranz senza marmellata, pinoli e scorza d’arancia sono altrettanti buoni e inzuppati nel cappuccino fanno la loro buonissima figura.
Ricetta da ripetere per le grandi occasioni.

Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.