Questo blog sostiene la battaglia di trasparenza di Roberto Mantovani, sul lavoro Bologna5, in arte un taxista differente. Le sue interviste su Rollingstone e a Gramellini

Roberto Mantovani nella trasmissione di Gramellini

Questo blog – fin da agosto del 2022 – ha sempre sostenuto le battaglie di trasparenza e di moralità condotte da Roberto Mantovani, taxi Bologna5.
Infatti l’11 agosto 2022  Conversazione con Roberto Mantovani (@RobertoRedSox): un taxista bolognese differente lo intervistai su tutte le iniziative che stava conducendo; il 18 dicembre 2022 nel post Pos o non Pos? Lode a Roberto Mantovani @RobertoRedSox e agli onesti commercianti come lui parlai della battaglia che lui – e altri commercianti onesti – stavano conducendo sull’uso del pos; il 13 marzo 2023 TortellinoTour a Bologna. Un’iniziativa di Roberto Mantovani, un taxista differente. invece parlai della sua iniziativa – completamente gratuita e senza scopo di lucro – per “magnificare” il cibo per eccellenza bolognese e cioè i tortellini.
Dopo il 25 aprile – data non scelta a caso per un antifascista come lui – ha cominciato a pubblicare gli incassi giornalieri e sono cominciate le aggressioni verbali e non, culminate con il taglio delle gomme del suo taxi.
Di questo ed altri atteggiamenti ne ho parlato nel post dell’8 maggio L’amico Roberto Mantovani, in arte Bologna5, il taxista differente oggetto di minacce e atti vandalici. Roberto siamo con te!!!
In questi giorni Roberto è apparso nella trasmissione televisiva di Gramellini LE PAROLE (questo è link per vedere la sua intervista https://www.facebook.com/watch/?v=208289738654877&ref=sharing) e in una lunga intervista a rollingstone.it (questo il link https://www.rollingstone.it/politica/attualita/hai-presente-un-tassista-si-pos-ottimista-e-di-sinistra/744584/ .
Voglio solo citare – di questa intervista – solo il titolo di questo articolo, perchè mi piace moltissimo: Hai presente un tassista Sì Pos, ottimista e di sinistra? anche perchè mi ricorda la canzone del caro Lucio Dalla.

Ho letto commenti nauseabondi su queste interviste di Roberto: chi lo accusa di voler lanciare un libro, chi di prepararsi a svolgere un altro mestiere (attore?); chi lo condanna per il suo atteggiamento e vestiario; chi lo accusa di voler alzare il prezzo per vendere la propria licenza; chi mette in dubbio i suoi incassi e perfino la veridicità del taglio delle gomme e infine c’è chi lo accusa di essere la rovina della categoria dei tassisti.

Questo blog è stato e sarà sempre al fianco di Roberto Mantovani, @robertoredsox, Bologna5, un taxista differente. E continuerà a raccontare le sue battaglie.


Pubblicato da Massimo Masi

Blog di Massimo Masi. Bolognese di nascita, piantato nella pianura, con una forte propaggine verso il mare. Non sono più quello di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri (Alda Merini)